grazie di avermi risposto!
il fondo e' sempre quello da due anni : e' inerte e aggiugo le tabs per le piante- ho poi un filtro sottosabbia inverso da sempre-
non uso logicamente torba- non ho cabone, ne'attivo, ne' inattivo nel filtro.
ieri sera ho cambiato (su 170 litri lordi) 20 litri a kh 7, nel tentativo di alzare il kh senza usare prodotti chimici-anche perche' voglio capire cosa e' successo. misurato: kh 1,5
ho chiuso la co2durante la notte per il timore che abbassasse ulteriormente il ph, gia' ovviamente bassissimo -5-
stamattima alle 7 (!!! ), prima che si riaccendessero le luci, ho rifatto la misurazione del kh:
di nuovo ZERO !!!!
mi e' venuto il dubbio che potessero essere le radici- che sono pero' nell'acquario da due anni-:le ho tolte qualche giorno fa, si erano asciugate, le ho ribagnate senza farle ribollire e le ho rimesse nell'acquario. le ho tolte ora ( pero' non dovrebbero influire sul kh, al massimo sul ph o sbaglio?)
ho misurato la co2: e' molto alta 47/48 anche se e' rimasta chiusa tutta notte : pero' e' sempre stata data cosi'- non e' mai stata toccata negli ultimi sei mesi. ho controllato le misuarzioni del 27/8/11(le avevo scritte) il kh era appunto 4.
poi il 29/8/11 ho cambiato 10 cm di lana perlon che avevo sui cannolicchi, vecchia di due anni e mai lavata, con spugna, il filtro ha faticato, pero' nel giro di tre/quattro giorni i valori di ammoniaca/nitriti/nitrati si sono gradualmente abbassati, fino alla quasi normalita', aiutato pero' con attivatore biologico ( LO SAPEVO DI NON TOCCARLO, IL MIO FILTRO!!!ANZI, DI NON TOCCARE NIENTE)
puo' essere che un innalzamento dei nitriti/nitrati/amminiaca possa avere effetti cosi' evidenti sul kh, abbassandolo di 3/4 gradi? nitriti, nitrati e ammoniaca alti influenzano il kh? io pensavo di no!!
sinceramente non so piu' cosa fare, anche perche' con ph e kh cosi' bassi, il filtro fatica molto ed i valori si sono rialzati a livelli inaccettabili.
grazie per qualsiasi altra idea. io nel frattempo sto valutando se cambiare altri 20 litri a kh 7 o usare un prodotto chimico. non mi piace pero' non capire le cose.
|