Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Anche se sostanzialmente credo alla veridicità dei dati, ora faccio l'avvocato del diavolo:
Quote:
Finally, it is also important to note that this study was made possible by Ecotech Marine as made very clear in the Acknowledgements:
We would like to thank EcoTech Marine for providing the large aquarium and renting the equipment needed for the study. The work was performed under the technical guidance and consultation with Bill Straka and Sanjay Joshi of Penn State University. The data was collected by Mike Sandford during his summer internship at EcoTech Marine.
mmmhhhh
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Sì certo, come no, studio americano=le pompe americane sono le migliori. Io ho una Vortech MP40 e proprio ieri gli ho montato di fianco una tunze 6055. La vortech, anche se ho solo una vasca 70x60x50 non riesce a dare un movimento sufficiente a scongiurare la formazione di Cianobatteri, ad esempio, facendo un flusso molto ampio ma "corto". La Tunze invece l'ho dovuta spegnere subito per evitare che volasse tutto, e anche se fa un flusso concentrato riesce comunque a muovere più o meno, per induzione, la totalità dell'acqua meglio della Vortech.
Questo nella mia vasca, almeno, Quindi sono molto molto scettico su quei risultati.
Dhave.....di quanti e quali prodotti vengano dichiarate le prestazioni solo su basi teoriche ne e' pieno il mercato....in tutti i settori....
Non e' certo una novita'....vogliamo parlare di skimmer dati per 1500 litri che,all'atto pratico,vanno bene per vasche da 600???
permettimi giangi non centra molto come raffronto li c'è la variabile del carico organico quindi loro possono dire metti un pagliaccio in 1500 lt e vedi che ce la fai con il mio schiumatoio, sulle pompe variabili se permettimi non ci sono....
Poi ti ripeto....potrei benissimo leggere male io il grafico o interpretarlo in modo sbagliato....che ci puo' stare benissimo....
Dhave.....di quanti e quali prodotti vengano dichiarate le prestazioni solo su basi teoriche ne e' pieno il mercato....in tutti i settori....
Non e' certo una novita'....vogliamo parlare di skimmer dati per 1500 litri che,all'atto pratico,vanno bene per vasche da 600???
Discorso diverso per gli skimmer, se io nella vasca da 1500 litri ci metto un pesce e un acropora lo skimmer va bene...infatti di norma si dice mediamente popolata......e che caxxo significa..pesci stitici e coralli di plastica.......
Il flusso di una pompa in acqua è ben diverso, o sbaglio?? li non è mediamente popolata o altro, è un flusso in un liquido noto.....
Infatti. Era solo per chiarire un'interpretazione che potesse spiegare perchè alcuni dichiarassero un valore, ed altri un'altro.
Che capitino errori nei calcoli, si sa, altrimenti i palazzi e i ponti non verrebbero giù.
Diverso il discorso se qualcuno lo sapeva ma ha voluto lasciare certi valori dichiarati per sganciarsi da Koralia e paragonarsi alla Vortech. E 6105 e 6305 mi sembrano simili a MP40 e MP60 dichiarati...
In ogni caso, se avessi delle tunze (e stavo per prenderle) ora sarei furioso. Vero che ci si basa sull'esperienza, ma una tolleranza del 50% è un pò troppo. Sopratutto visto il costo delle pompe.
I paragone fra K e Tunze si facevano proprio con la differenza di costo fra controller e pompa. Ora si scopre che con quattro k5 fai il lavoro di quattro 6305.
Paolo , hai ragione, ma Tunze ha comunque detto che lo studio è corretto quindi avrà misurato veramente i suoi flussi....da li ha annunciato le modifiche future......
Che poi lo spunto sul dove fare lo studio, come farlo sia arrivato da Ecotech ci sta...se sai il difetto di un concorrente, comprovabile, ci impieghi poco a mettere la pulce nell'orecchio a chi di dovere, cioè gli utenti........
sai il difetto di un concorrente, comprovabile, ci impieghi poco a mettere la pulce nell'orecchio a chi di dovere, cioè gli utenti
esatto!
Se io fossi la Tunze farei un test di durata sulle boccole in ceramica di vortech... quelle grandi come un bottone che costano 18 euro (mortacciloro!) -04
Ciò non toglie che Tunze ci abbia fatto meritatamente la figura della cioccolateria!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Oceano...Ivano...
Aspettate...mi son espesso male....
Io non dico che Tunze abbia fatto bene a dichiarare portate che non sono reali....
Quello che dico io,e se leggete lo trovate anche voi, e' che Tunze dichiara che gli e' stato impossibile,coi metodi che usava allora provare REALMENTE la portata delle pompe in questione....e che ha deciso di dichiarare le portate su base di calcoli...che poi si son rivelati errati.....
Il solo fatto che abbiano dichiarato che sono gia' in progetto degli ugrade vuol significare che gia sapevano del problema e ci stanno ponendo rimedio......
TUTTO IMHO naturalmente.....
Effettivamente il paragone con gli skimmer non ci azzecca molto....
sai il difetto di un concorrente, comprovabile, ci impieghi poco a mettere la pulce nell'orecchio a chi di dovere, cioè gli utenti
esatto!
Se io fossi la Tunze farei un test di durata sulle boccole in ceramica di vortech... quelle grandi come un bottone che costano 18 euro (mortacciloro!) -04
Ciò non toglie che Tunze ci abbia fatto meritatamente la figura della cioccolateria!
che le vortech siano affidabili come i preservativi bucati è super risaputo...
ma concordo con te per la figura della tunze... che abbia comprato solo ora l apparecchio per misurare è un tantinello sconcertante