Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 14-07-2011, 15:59   #1
Abepd
Plancton

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Primo acquario e primi sbagli datemi una mano!

Ciao a tutti, possiedo in casa da circa 11 anni un pesce rosso comune. Lunedì dopo una vita vissuta in una vaschetta da 12 litri, mio fratello ha voluto regalare a Martino (o Martina) un acquario da 100 litri, un capri 80 della ferplast.
Riempito e allestito con terreno fertile, 6-8 cm di ghiaino e alcune piante, Anubias, cryptocorina ed una altra che non sono riuscito ad identificare.

E poi ha pensato di fare la prima cavolata, ha buttato dentro il pesce dopo appena 24 ore di accensione del filtro.

Leggendo in internet per documentarmi sul funzionamento dell'acquario , non volevo che qualcosa fosse sbagliato, mi sono imbattuto nel forum e ho capito la ca...ata che ha fatto.

Ora cosa dovrei fare, lasciarlo dentro controllando i valori dell'acque e appena vedo dei valori alti di no2 metterlo in una baccinella finchè non sono scesi oppure cosa fare?

Mi dispiacerebbe molto vederlo tirare le cuoie ora che ha una casa adeguata!

Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano a me e a Martino!

Alberto-28
Abepd non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-07-2011, 16:24   #2
Gattomeow
Guppy

Città: Perugia
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Abepd Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, possiedo in casa da circa 11 anni un pesce rosso comune. Lunedì dopo una vita vissuta in una vaschetta da 12 litri, mio fratello ha voluto regalare a Martino (o Martina) un acquario da 100 litri, un capri 80 della ferplast.
Riempito e allestito con terreno fertile, 6-8 cm di ghiaino e alcune piante, Anubias, cryptocorina ed una altra che non sono riuscito ad identificare.

E poi ha pensato di fare la prima cavolata, ha buttato dentro il pesce dopo appena 24 ore di accensione del filtro.

Leggendo in internet per documentarmi sul funzionamento dell'acquario , non volevo che qualcosa fosse sbagliato, mi sono imbattuto nel forum e ho capito la ca...ata che ha fatto.

Ora cosa dovrei fare, lasciarlo dentro controllando i valori dell'acque e appena vedo dei valori alti di no2 metterlo in una baccinella finchè non sono scesi oppure cosa fare?

Mi dispiacerebbe molto vederlo tirare le cuoie ora che ha una casa adeguata!

Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano a me e a Martino!

Alberto-28
Toglilo assolutamente, il tuo pesce può morire! Rimettilo solo quando il filtro è maturato (fra 3 o 4 settimane)
Gattomeow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 16:27   #3
Abepd
Plancton

Feedback 0/0%

Lo rimetto nella sua vasca di 10 litri, non è più una sofferenza per lui? Finchè almeno i nitriti sono sotto controllo, per adesso a 0?
Vecchio 14-07-2011, 16:29   #4
Gattomeow
Guppy

Feedback 0/0%

Lo rimetto nella sua vasca di 10 litri, non è più una sofferenza per lui? Finchè almeno i nitriti sono sotto controllo, per adesso a 0?
Si però dovresti leggerti qua come funziona la maturazione del filtro. Probabilmente era id quelle vaschette che devi cmabiare spesso acqua, senza il filtro?
Quote:
Maturazione del filtro
Prima di inserire i pesci in vasca dovremo attendere la maturazione biologica del filtro (completamento del ciclo dell’azoto), che solitamente avviene entro tre settimane dall’avvio.
Vi consigliamo quindi di non inserire pesci in acquario prima di 3-4 settimane dall’avviamento, anche se avete effettuato un ciclo con attivatori batterici (e anche se in etichetta trovate scritto che i pesci possono essere inseriti dopo pochi giorni).
Basta scorrere i topic della sezione e troverete numerosi esempi di tragedie dovute al prematuro inserimento dei pesci a filtro non ancora maturo.
Per darti un'idea inziiale, poi cerchi nei vari thread..
Vecchio 14-07-2011, 16:32   #5
Abepd
Plancton

Feedback 0/0%

Si era una di quelle vaschette senza filtro, e purtroppo stava senza cambi anche per 4-5 giorni. :(

mi vergogno un po' dirlo però adesso voglio cambiare pagina e me ne prenderò cura io, nel migliore dei modi spero.

Ovviamente ho letto tutte le guide presenti nel forum! ;)
Vecchio 14-07-2011, 16:38   #6
Gattomeow
Guppy

Feedback 0/0%

Si era una di quelle vaschette senza filtro, e purtroppo stava senza cambi anche per 4-5 giorni. :(

mi vergogno un po' dirlo però adesso voglio cambiare pagina e me ne prenderò cura io, nel migliore dei modi spero.

Ovviamente ho letto tutte le guide presenti nel forum! ;)
Oki, tieni d'occhio il pesciolino, vedi se manifesta segni di sofferenza dovuti al repentino cambio d'acqua. Cosa importantissima, quando lo metti nel nuovo acquario è quella di mettere il pesce con la vecchia acqua in una busta di plastica (come quando li compri), poi metti il sacchetto con il pesce e l'acqua nel nuovo acquario e apsetti mezz'ora, il tempo per evitare sbalzi di temperatura repentini. Poi, passata mezzora, fai dei buchetti sul sacchetto per far mischiare l'acqua dentro il sacchetto e far adattare l'animale; dopo mezz'ora liberi il pesciolino nella sua nuova casa. Vedrai, ti ringrazierà, è il metodo più indicato per i cambi di "casa" dei nostri piccoli amici!
Vecchio 14-07-2011, 16:48   #7
Abepd
Plancton

Feedback 0/0%

OK grazie adesso metto i valori dell'acqua faccio i tes e vi dico! Per adesso quindi in questi 3 giorni il pesce mi sembra star meglio che nella vaschetta, nuota, ravana sul fondo, va in mezzo alle piante, e ovviamente non noto carenze di appettito, anzi non lascia stare le povere anubias, anche se non sembra rovinarle molto, per il momento. :)
Vecchio 14-07-2011, 17:43   #8
Abepd
Plancton

Feedback 0/0%

Vi metto i valori appena rilevati con il test a reagente Aquili,

PH 8
GH 12
KH 11
NO2 0,05 mg/l
NO3 5 mg/l
NH3/NH4+ 0-0,25 mg/l test Tetra

Che mi dite?

Vi metto anche delle foto per farvi vedere, cosa sono le 2 piante in foto

http://imageshack.us/photo/my-images/810/mg0203.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/339/mg0202v.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/28/mg0201.jpg/

Grazie a tutti per l'aiuto.
Vecchio 14-07-2011, 19:30   #9
Unpassante
Ciclide

Città: san benedetto del tronto
N° Acquari: 1 100 litri lordi
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Unpassante

no3... speriamo bene
Unpassante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 19:53   #10
Abepd
Plancton

Feedback 0/0%

Dici che sono già al limite? Quando devo cominciare a preoccuparmi?
Rispondi

Tag
acquario , datemi , mano , sbagli
Opzioni
Visualizzazione