Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Direi che, in assenza di controller sofisticati, sia meglio impostare il cavetto in funzione del tempo, 10/15min ogni ora, e lasciare il termoriscaldatore funzionante col suo termostato specifico.
Però mantenere in funzione il cavetto anche in estate è un suicidio a meno che la stanza dove è posizionato l'acquario sia climatizzata.
Inoltre 75W sono molti per quella vasca e non è affatto escluso che, in caso di accensione prolungata, risulti danneggiata qualche radice. Sotto il fondo la circolazione d'acqua non è così dinamica come in acqua libera e quindi si potrebbero raggiungere localmente temperature eccessivamente elevate
Direi che, in assenza di controller sofisticati, sia meglio impostare il cavetto in funzione del tempo, 10/15min ogni ora, e lasciare il termoriscaldatore funzionante col suo termostato specifico.
Però mantenere in funzione il cavetto anche in estate è un suicidio a meno che la stanza dove è posizionato l'acquario sia climatizzata.
Inoltre 75W sono molti per quella vasca e non è affatto escluso che, in caso di accensione prolungata, risulti danneggiata qualche radice. Sotto il fondo la circolazione d'acqua non è così dinamica come in acqua libera e quindi si potrebbero raggiungere localmente temperature eccessivamente elevate
Ciao, ma dici che in estate è meglio staccare tutto? A me, ormai tanti anni fa, il mio negoziante mi spiegó che il cavetto è un pó un arma a doppio taglio. Nel senso che è vero che è ottimo per le piante e rende il fondo un altro filtro, ma in estate nn puó essere staccato del tutto per via dei batteri che vanno a colonizzare il fondo grazie al circolo, se pur lento, dell'acqua.
Te cosa ne pensi?
Infatti è proprio la potenza del cavo che, per il litraggio della vasca, temevo potesse essere eccessiva. Ma quello mi ritrovo e non voglio stare a comprarne un altro viste le altre spese che ci sono per illuminazione etc., anche se uno meno potente sarebbe stato l'ideale... Per curiosità, per il mio acquario quanto deve essere potente un cavo per evitare di bruciare le radici? 25 w andrebbero bene?
Comunque, mi consigli di lasciare funzionare il cavo per 10/15min all'ora, quindi non devo collegarlo al suo termostato ma ad un timer, giusto?
Stavo guardando qualche termoriscaldatore, ne ho visto uno della askoll da 200w: http://http://www.askoll.it/askollun...ori&prd_id=258
qualcuno lo usa, me lo consigliate?
Scusate l'ignoranza ma.. leggo che la tensione è di 230 240V... va bene per l'impianto elettrico casalingo, o è troppo? Non so, probabilmente per i termoriscaldatori è un voltaggio normale, ma vorrei essere sicuro di non fare acquisti sbagliati...
Ultima modifica di shark220; 11-07-2011 alle ore 15:16.
Motivo: Correzione link