|
Originariamente inviata da superpozzy
|
il bello di vivere in un paesino è il giardino! intorno ho il ciliegio, il fico, il pero, il pruno ed un mega orto.
però quest'anno le 100 piante di pomodori hanno preso una malattia e seccano prima di maturare.. tutta la mia zona se l'è beccata.. -04
se non avessi la piscinozza d'estate impazzirei con 7 bambini...
ma chi ha la piscina, lo testa il ph dell'acqua? l'anno scorso lo facevo, quest'anno non ho voglia.. vado a "naso"..
dai, mettete anche le vostre!
|
Questa è la mia...ormai ha circa 14 anni e i test li faccio mettendo il dito nell'acqua ed assaggiandola

Ma all'inizio FALLI ASSOLUTAMENTE.... non andare con metodi empirici, tipo 2 pasticche al volo e 20 litri d'acqua a settimana....si fanno dei casini inenarrabili con costi astronomici per ripararte.
Considera che un kit per test del ph e del livello del cloro costa una decina di euri e devi farlo circa 1 volta a settimana (ce ne fa circa 10 - 15 ).
Se ti fai scappare il ph e ti precipita il calcio e ti si riempiono di calcare le pareti (rigide o liner che sia) nella quasi totalità dei casi la devi svuotare, pulire con degli acidi per rimuovere le incrostazioni e ri-riempire.
Te ne potrei fare diversi di esempi di errori (tutti fatti in prima persona) ma rischio di diventare lungo.
Come per l'acquario, prendi prima esperienza e poi ti permetti di andare a naso. All'inizio attieniti ai dettami (se cerchi su internet trovi tutto) e segui pedestremente le regole.
Attento a risparmiare sui prodotti....in commercio ci sono diversi livelli di cloro in diverse composizioni sia che sia in pastiglie che in granulato. Pagalo...non risparmiare e lo benedirai (o meglio maledirai il momento di aver comprato il cloro al supermercato).