Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
Semti a me a giorni arrivano i cynops e ho la vasca già avviata da piu di un mesetto con dentro molte anubias muschio di giava ed una pianta galleggiante di cui non saprei dirti il nome..solo che un'anubias mi ha fatto dei "pelettini" in una foglia. Sono dannosi per la salute dei tritoni? Come mi devo comportare?
Semti a me a giorni arrivano i cynops e ho la vasca già avviata da piu di un mesetto con dentro molte anubias muschio di giava ed una pianta galleggiante di cui non saprei dirti il nome..solo che un'anubias mi ha fatto dei "pelettini" in una foglia. Sono dannosi per la salute dei tritoni? Come mi devo comportare?
Peletti?Sono alghe...è normale sulle anubias...sono lente nella crescita. Tutto normale.
Ah ok ti ringrazio...solo che sono passato oggi dal negozio e mi ha detto che non gli arrivano i cynops orientalis ma i "tritoni mandarino"....... ho anche cercato sul web ma non c'è scritto niente su di loro...non so piu dove poterli andare a comprare.......
Credo di si...ma io ora li sposto in una vasca che è 10cm più lunga...50x25 come superficie e li metto al bagno...posto più fresco e con aria più umida e spesso in penombra.
Io non lo terrei sa solo...mi fa un pò di tristezza...i miei due passano del tempo vicino e vanno a caccia insieme.
Nessuno è fatto per vivere da solo.
Io dicevo uno per dire.. cioè non conosco il comportamento se deve stare solo o in gruppo o in coppia..
Quindi con 13 cm di acqua piante e una superficie di 40 x 20 ci stanno 2?
Alla fine sono 10 litri ma molto "larghi"
Alla fine sono 10 litri ma molto "larghi"
Si.
Il filtro lo metti? Altrimenti ricordati di cambiare spesso acqua.
Certo .. vedi quella roccia? è praticamente cava dentro e è piena di materiali filtranti.. l'acqua riscende dalla cima delle roccie..
Allora in acquario ho raggiunto i 28 29 gradi ultimamente.. resiste?
Poi fondo?Un leggero strato di ghiaia a grana grossa (la sabbia se la mangia)..
Luce?
Si sa arrampicare bene? Cioè essendo aperto l'acquario quanto devo tenerlo basso il livello dell'acqua rispetto all'inizio della parete?
Mmm cosa mi scordo? Ah ecco si .. la vasca si fa maturare come l'acquario? e come valori ? quanto ci devo stare attento ?
Alla faccia del questionario
Avrei anch'io alcune domande: appreso che i tritoni non mangiano cibo liofilizzato, in alternativa ai lombrichi, sarebbe possibile dare loro i vermetti che si acquistano come esca viva nei negozi di pesca? Inoltre, nell'allestimento della vasca, è possibile utilizzare come fondo la Flourite Seachem (per il semplice motivo che me n'è rimasta un pò), oppure è troppo sottile e rischia di essere ingoiata? La lampada, vista anche la presenza delle piante, è obbligatoria oppure se ne può fare a meno? Grazie in anticipo...
Avrei anch'io alcune domande: appreso che i tritoni non mangiano cibo liofilizzato, in alternativa ai lombrichi, sarebbe possibile dare loro i vermetti che si acquistano come esca viva nei negozi di pesca? Inoltre, nell'allestimento della vasca, è possibile utilizzare come fondo la Flourite Seachem (per il semplice motivo che me n'è rimasta un pò), oppure è troppo sottile e rischia di essere ingoiata? La lampada, vista anche la presenza delle piante, è obbligatoria oppure se ne può fare a meno? Grazie in anticipo...
Il mio lo mangio il cibo liofilizzato ma non puoi dare solo quello.
Chironomus congelato. Vermetti quali? Non i bigattini.
Per il fondo meglio sassolini stondati tipo brecciolino, oppure niente, così lo pulisci meglio.
Per le piante dipende dalla posizione della vasca e dalle loro esigenze.
Se metti anubias e muschio...anche senza.