Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Se incominciamo ad affermare che le Bolle cambiano in grandezza a secondo della densità o grandezza del conta bolle o erogazione che grosso modo e uguale per tutti e i Bar di pressione idem......e meglio che lasciamo perdere ogni concetto di aiuto per ogni utente che chiede aiuto su come tarare.
Mauri, forse sarò anche un emerito cretino, però ho scritto articoletti e note su come tarare un reattore di calcio (QUALSIASI REATTORE DI CALCIO) che hanno aiutato qualche utente nella taratura iniziale del proprio reattore.
Quindi, con un po' di presunzione, ritengo di conoscerne almeno le basi.
Ah, credo che una di queste note sia diventato addirittura topic del mese, un po' di tempo fa.....
Nonostante le bolle cambino dimensione con il variare della densità (come qualunque gas), nonostante siano di diversa dimensione in funzione del foro da cui vengono immesse nel contabolle, quindi nonostante non sia possibile dare dei parametri precisi di riferimento.
Non so se ti riferisci a qualche mio reply, se ho mai affermato questo... Ho fatto si dei paragoni, come quello del contabolle con l'unico altro reattore che ho posseduto e che ho cambiato perchè insufficiente per la mia vasca e non per sfizio... E mi conosci bene che non cambio i pezzi solo per il gusto di cambiarli... Altrimenti non avrei anche un vecchio 900 con le hydor!
Che il problema si risolva sono convinto... Nota bene, il reattore che ha problemi non è in garanzia ma preso usato da un'utente e Geppy anche telefonicamente si sta dimostrando come sempre disponibile
Il problema si risolverà certamente..... salvo partire dal presupposto che il reattore non è buono (intendo di progetto e non per difetto) ed allora l'unica soluzione è cambiarlo.
Non so se ti riferisci a qualche mio reply, se ho mai affermato questo...
No, non mi riferivo ad una tua risposta ma parlavo in senso generale, peraltro non riferito al tuo reattore in particolare. Se mi riferissi ad un particolare modello o marca di reattore, per correttezza non potrei scrivere. Per questo tutto quello che scrivo è da interpretare come valido per qualunque marca/modello. Naturalmente non credo di essere in possesso della verità assoluta, eh! Scrivo solo sulla base delle mie personali convinzioni.
A proposito di convinzioni..... se sei certo che non ci sono perdite azzeriamo tutto, carichiamolo come da manuale e ricominciamo tutto da zero, seguendo i passi del mio "topic del mese" (se qualcuno sa come fare per ritrovarlo); però senza controller ed elettrovalvola che inseriremo in seguito, una volta trovata la taratura ideale.
Ah, per quanto riguarda la garanzia: prova a scrivere al produttore e vedi se ti fanno un prolungamento...
Allora le perdite non è una sola ma bensì due... Anche se devo ammettere la mia scetticità riguardo al fatto che possano essere loro le responsabili di questo malfunzionamento... La prima perdita è dal cordolo porta sonda e più precisamente dalla gomma che fa da tenuta stagna. Penso che si sia seccata troppo o che prima il reattore fosse usato con una sonda leggermente più grande e pertanto abbia leggermente dilatato il tutto e anche se avvito bene un po di CO2 esce... Quanta? Diciamo qualche bollicina grande come mezzo chicco di riso, forse anche meno ogni 30/40 secondi.
La seconda fonte di perdita è dal coperchio della girante, la bollicina, malefica si stacca dalla parte supero/laterale... Anche qui nulla di drammatico, forse ancora di meno che dal cordolo.
Soluzioni: Domani cambio il portacordolo, ho tirato per bene il coperchio della girante e vediamo se il problema persiste, eventualmente si valuterà di cambiare la pompa ma penso sia un'ipotesi molto remota vista l'entità della perdita.
Quello che invece ho notato è che escono treni di bolle dal tubicino da dove esce l'acqua arricchita e secondo me è tutto li il problema. Pare come se la CO2 che viene somministrata non venga utilizzata o comunque che ne venga utilizzata gran poca... Farei un filmato ma non so come postarlo! Non so se capita sta cosa anche a voi, nel Korallin non usciva mezza bolla dal tubicino dove esce l'acqua.
Comunque domani cambio il portasonda, tiro via un po di media e rimetto in sump, non posso stare senza reattore perchè altrimenti mi collassa tutto...
Vediamo che succede. Allo stesso tempo prendo della corallina e inizio a fargli il trattamento di purificazione che se vedo che butta male tiro fuori l'ARM e provo la corallina
Roby non è la pompa di ricircolo è montata nel verso contrario?? L'innesto del tubicino della co2 che proviene dalla bombola è dalla parte di aspirazione della pompa???
Se non hai il reattore inclinato in modo che tutte le bolle finiscano nell'effluente invece che nell'ingresso della pompa, IMO, stai usando eccome tutta la CO2, tanto che la pressione parziale è al limite e non diffonde ulteriore gas, che rimane quindi come tale ed esce. ERGO cambia l'ARM con la corallina e, sempre IMO, avrai risolto il problema, che qualcuno aveva già sottolineato.
Un'ultima domanda, mi viene in mente, come alimenti il reattore?
Roby non è la pompa di ricircolo è montata nel verso contrario?? L'innesto del tubicino della co2 che proviene dalla bombola è dalla parte di aspirazione della pompa???
No no, non è montata al contrario. Il tubicino d'ingresso della CO2 è montato dalla parte dell'aspirazione della pompa, anche perchè penso sia impossibile montare al contrario...
Il reattore è alimentato normalmente (non ora che lo sto provando fuori dalla sump) con una deviazione dalla risalita (EHEIM 1260).
Concordo....te lo avevo già consigliato, io ci sono passato consumo enorme di Co2 per far sciogliere bene ARM che non ne voleva sapere, altro che perdita.