|
Originariamente inviata da Mauri
|
Ora te lo spiego........siccome di Reattore ne ho usati parecchi e grosso modo il tuo Reattore e +/- uguali agli altri ........... una capienza di Materile di circa 4 kg con un flusso di 1,5 l/h e 50 bolle grosso modo il KH da me rilevato e sempre attorno 35 +/- con Corallina e non ARM, se il funzionamento e ottimale e non ci sono anomalie o perdite. Sono convinto anche se rimette la corallina risolve, ultimamente io e altri abbiamo avuto lo stesso problema con la ARM consumo abnormi di Co2 per riuscire ad uscire con KH30 risolto solo cambiando Materiale.
|
Mauri, perdonami, ma a me la taratura "a bolle" non dice niente: la dimensione delle stesse varia con la densità, in funzione delle dimensioni del foro del contabolle, della pressione di erogazione, ecc., quindi non è quantificabile realmente la CO2 che stai immettendo in funzione della quantità di acqua in uscita. Il contabolle serve solo come riferimento, peraltro approssimativo, per la taratura.
Faccio un paio di affermazioni su cose di cui sono certo: 1) quel reattore funziona con ARM perchè ho avuto modo di testarlo abbastanza a fondo (nota bene che non sto esprimendo un giudizio di validità del prodotto in quanto non mi compete); 2) se l'immissione di quella quantità di CO2 nel reattore è reale, non può avere quel pH interno ma dovrebbe essere molto più basso. Quindi c'è qualcosa che non va anche se io non posso (come te e chiunque ci legge) assolutamente sapere cosa.
Una cosa è certa: ci sono reattori che funzionano meglio ed altri che funzionano peggio; questo dipende dal progetto. E' evidente che un reattore mal progettato crea maggiori problemi nell'uso di materiali "critici" come l'ARM ed il carbonato di calcio puro, ma in ogni caso consumi come quelli indicati da Roby sono fantascienza.....