Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Scusate la domanda....ma utilizzate 1 pompa per tutto?ma se disgraziatamente si ferma per un qualsiasi problema?...Avevo anche io intenzione di fare cosi..ma alla fine ho optato per 3 pompe..2 nj2300 per le risalite ed una da 1000l/h consumo 16w per reattore di calcio e zeolite....tanto in sump de spazio ce nè!!....
lo spazio in sump non basta mai
più pompe hai e più manutenzione devi fare,
più pompe = più rumore/vibrazioni.
3 pompe consumano di più di un nj4500.
Su questo siamo daccordo...diciamo che come consumo sono sopra una 4500 di circa 40w...però sono + tranquillo in caso di blocco ( difficile ma non si sà mai )....
Ringraziando il cielo...il mio acquario è praticamente muto...la sump in acrilico aiuta molto...e lo spazio è abbondante visto che tengo all'interno 3 pompe, skimmer ATB,Korallin 1501, grotech, rocce........
a mio parere 2 scarichi in 500litri vanno bene cosi come sono dimensionati...inutile forarli...
__________________ Giovanni...
Basta 'a salute e 'n par de scarpe nove.....e poi girà TUTTO ER MONNO