|
Originariamente inviata da dinindnn
|
Come indicato sulle schede tecniche delle marche che ho citato la riduzione di luminosità dopo 20000 ore è di circa il 10%, senza modifica dello spettro. La teoria di sostituirle ogni anno è oramai sorpassata.
Ipotizzando un utilizzo per 10 ore al giorno significherebbe cambiare la lampada dopo neanche 4000 ore di utilizzo. Se la usi 10000 ore ci fai 3 anni e la riduzione è del 5% di luminosità. Io sti sprechi non le concepisco, oltretutto sono materiali altamente inquinanti e non semplici da smaltire.
|
La riduzione di luminosità è un parametro altamente inattendibile secondo me. Premesso che ogni casa costruttrice tira acqua al suo mulino e tende quindi a sovrastimare le qualità delle proprie lampade, io non mi sono espresso in termini di luminosità visiva (quella che percepisce il nostro occhio)
Dopo 3 anni un neon ad occhio può ancora emettere la stessa quantità di luce, per carità.
Quello a cui mi riferivo io, nel precedente messaggio, era una sensibile modifica (in peggio) dello spettro luminoso e della resa del tubo (lm/W).
Tra l'altro i dati forniti dai produttori considerano un utilizzo dei neon in condizioni ottimali, cosa che spesso non avviene nei nostri acquari, a causa di temperature sotto i coperchi degli acquari piuttosto elevate (sicuramente più alte della T° ottimale di lavoro dei neon), umidità, schizzi d'acqua,... ecc. che ne accorciano la vita.
Inoltre, credo che l'aumento e le problematiche legate a comparse più o meno massicce di alghe accompagnate ad una riduzione della crescita delle piante e di problemi di salute di queste ultime in acquari con illuminazione "vecchia" basti per capire quanto lo spettro luminoso e l'efficacia dei neon cambi col tempo.
Lascio un link interessante da leggere.
http://www.acquaportal.it/Articoli/T...Vita_utile.asp