Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 06-06-2011, 11:29   #1
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Riproduzione di pesci ed altro per commercio...

Ispirato dalla conferenza di Ike Olivotto al raduno, mi sono posto questo problema.

Secondo voi e' possibile creare in Italia una azienda che riproduca pesci marini tropicali per la vendita, ovviamente economicamente redditizia ?

E se si, che tipo di attrezzature, investimenti sarebbero necessari ?

Che specie sarebbero da riprodurre (mettendo in bilancio sia prezzo di vendita che difficolta'!)

Facciamo degli esercizi, facciamo due conti, basandoci sulle nostre conoscenze tecniche.

Sicuramente sarebbe necessario un impianto di produzione fito plancton e zooplancton (rotiferi e artemie), e altro (ciliati?)un po' piu' sperimentale.
Quanti litri per le varie sezioni ?

Poi un impianto di vasche... quante ? indipendenti ? collegate insieme? a gruppi ? che sistemi di filtraggio ?

Un grosso impianto UPS o generatori ausiliari... non si puo' rischiare di perdere tutto!

Quanto grande l'impianto di osmosi?

Quindi quanto grande dovrebbe essere l'area ?

Sbizzarriamoci, cercando pero' di rimanere sul pratico... e chissa' che a qualcuno non venga voglia di investire!

Ovviamente una parte di investimento dovrebbe essere riservato alla universita' delle MArche, per consulenze e forniture di protocolli affidabili ecc....

Vecchio 06-06-2011, 11:58   #2
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

è stato già tentato in Italia .... ma con i costi fissi che abbiamo noi .... economicamente non è sostenibile
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2011, 17:02   #3
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
è stato già tentato in Italia .... ma con i costi fissi che abbiamo noi .... economicamente non è sostenibile
Che fortuna !!! -04

Da chi e quando ? magari i tempi sono maturati.... o matureranno!!
Vecchio 06-06-2011, 22:18   #4
milani1
Pesce rosso

L'avatar di milani1

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

...son sicuro che ike interverrà......(potevi domandare direttamente alla conferenza :D )
Vecchio 07-06-2011, 08:59   #5
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da milani1 Visualizza il messaggio
...son sicuro che ike interverrà......(potevi domandare direttamente alla conferenza :D )
Quando ho chiesto se c'erano investimenti privati nelle sue ricerche volevo parare li'... ma poi il discorso ha preso un'altra piega (peraltro sono d'accordissimo con la situazione della ricerca italiana da lui descritta, non solo nel suo settore) ed e' stato troncato.

D'altronde finche' il discorso rimaneva molto tecnico (tipo per quante ore lasciare i rotiferi ad arricchire) ho preferito non 'turbare'.

Quello che mi chiedo e' se le aziende italiane non lo fanno per scarsa sensibilita' al problema e scarsa informazione, o se perche' non si riuscirebbe a farlo economicamente redditizio.

Mettere su tutto da zero e' peso, ma quelli che hanno gia' serre ed impianti per la quarantena ed il mantenimento non mi pare dovrebbero fare grossi investimenti.
A quanto ho capito ci sono diverse specie con protocolli che portano ad una buona efficienza.
A parte Ocellaris e Kauderni, che gia' si riproducono anche dagli hobbisti, per esempio
alcuni grammidi pseudochromis e gobidi.
Pero' in negozio (almeno qui da me) gli unici riprodotti che si vedono sono gli Ocellaris e i kauderni.
Senza contare poi gamberetti lysmata e wundermani.
Vecchio 07-06-2011, 09:25   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

raga, impossibile competere con gli allevatori asiatici.

Per allevare gamberi gli basta mettere su un tetto di frasche e 4 tinozze di plastica in spiaggia... aspirano acqua dal mare da un lato e la scaricano dall'altro; non serve nemmeno il mangime.
Niente ISPESL, niente INAIL, niente ASL, niente CGIL.

Qui da noi realtà anche grandi stanno chiudendo o hanno chiuso nonostante grossi investimenti.
Fare l'acqua salata costa... salatissimo.
Pomparla dal mare non è permesso e, anche se lo fosse, va poi depurata prima di rimettercela
L'elettricità costa, i permessi sanitari sono una giungla, le buste paga sono pesanti come incudini.
Poi c'è l'IRAP, l'IVA, i contributi, il TFR...
L'unico appiglio sarebbe fondare un'azienda agricola, ma per esperienza diretta di un mio caro amico, se allevi pesci tropicali non per alimentazione non te lo fanno fare.

Un ocellaris al negozio lo vendi a 2 euro, se ti va bene... sai quanti ne devi fare per rientrare anche solo di elettricità e mangimi?
Vecchio 07-06-2011, 11:14   #7
milani1
Pesce rosso

L'avatar di milani1

Città: Livorno
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
raga, impossibile competere con gli allevatori asiatici.

Per allevare gamberi gli basta mettere su un tetto di frasche e 4 tinozze di plastica in spiaggia... aspirano acqua dal mare da un lato e la scaricano dall'altro; non serve nemmeno il mangime.
Niente ISPESL, niente INAIL, niente ASL, niente CGIL.

Qui da noi realtà anche grandi stanno chiudendo o hanno chiuso nonostante grossi investimenti.
Fare l'acqua salata costa... salatissimo.
Pomparla dal mare non è permesso e, anche se lo fosse, va poi depurata prima di rimettercela
L'elettricità costa, i permessi sanitari sono una giungla, le buste paga sono pesanti come incudini.
Poi c'è l'IRAP, l'IVA, i contributi, il TFR...
L'unico appiglio sarebbe fondare un'azienda agricola, ma per esperienza diretta di un mio caro amico, se allevi pesci tropicali non per alimentazione non te lo fanno fare.

Un ocellaris al negozio lo vendi a 2 euro, se ti va bene... sai quanti ne devi fare per rientrare anche solo di elettricità e mangimi?
verissimo !
Vecchio 07-06-2011, 12:14   #8
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

ti ha risposto Paolo ..... io lavoro io gestisco un impianto di acquacoltura (storioni per scopo alimentare) e ti assicuro che se non fosse per il caviale (prodotto di nicchia) con i costi che abbiamo noi in Italia ed Europa non riusciamo ad essere competitivi, la carne la devi vendere quasi a prezzo di costo di produzione per stare nel mercato ... situazione molto simile all'ornamentale....... ed anche se tutti i discorsi sulla salvaguardia dell'ambiente e sostenibilità sono giustissimi il 90% dei consumatori finali guarda il prezzo .....
quando si lavora in produzione di devono far quadrare i bilanci ..... altrimenti chiudi ....
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 12:51   #9
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Feedback 2/100%

Sinceramente mi aspettavo un discorso del genere.... pero' almeno l'esercizio di fare una stima mi sarebbe piaciuto farlo.

Tag
commercio , pesci , riproduzione
Opzioni
Visualizzazione