Ti ringrazio dei complimenti, reputo il forum una grandissima riserva di nozioni e esperienze che non faremmo in tempo a raccogliere nell'arco di molti anni se non lo seguissimo, per questo mi piace mettere il naso ovunque per imparare nuove cose e fare meno errori possibile...
per il problema della mia vasca, anche io consideravo sti benedetti NO2 che non mi fanno capire che c'è che non va... devo dire che nei vari combattimenti con l'overflow i liveli dell'acqua sia in sump che in vasca sono molto molto ballerini, con conseguente rabbocco d'osmosi repentino e salinità in continui cambiamenti..... oltre alla schiumazione riportata sempre a livelli differenti...
quindi deduco che questi sbalzi assieme a cambiamenti di temperatura legati a questo periodo così particolare possano inficiare sulla stabilità dell'acquario...
fortunatamente domani BUCHERò LA VASCA.... ne sono davvero felice perchè dirò addio a queste problematiche, e setterò le risalite come si deve...
messo il sale giusto e messi i livelli costanti, la vasca girerà più stabilmente, e spero passi questa presenza di nitriti che (oltre ai ciano o dinoflagellati) mi sta preoccupando...