Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Premettendo che non ho il protocollo dennerle, volevo un'info sull'uso dell'E15 che non mi è chiaro. La pastiglia si scioglie nell'acqua del cambio, ma va dosata sui litri dell'acquario o sui litri di acqua nuova? Perchè su un sito riporta questo dato, ma non mi pare semplice dosare 1 compressa ogni 100 litri se devo cambiare solo 10l di acqua...
ma quindi anche l'E15 è mensile? non è riportato al 28 giorno... -28d#
Originariamente inviata da dinindnn
Premettendo che non ho il protocollo dennerle, volevo un'info sull'uso dell'E15 che non mi è chiaro. La pastiglia si scioglie nell'acqua del cambio, ma va dosata sui litri dell'acquario o sui litri di acqua nuova? Perchè su un sito riporta questo dato, ma non mi pare semplice dosare 1 compressa ogni 100 litri se devo cambiare solo 10l di acqua...
io credo che vada dosata sulla vasca intera, non sui cambi
visto che si presume che tu metti la pastiglia ma nel frattempo le piante consumeranno il nutrimento dato, la vasca dopo i 15 gg non dovrebbe averne più
Si fino a qui ci siamo, quello che dicevo io però è il giorno 30 (mi sono confuso prima)....sullo schema c'è S7 - V30 ma non E15 ora sono col cel poi posto l'immagine
Si fino a qui ci siamo, quello che dicevo io però è il giorno 30 (mi sono confuso prima)....sullo schema c'è S7 - V30 ma non E15 ora sono col cel poi posto l'immagine
Ok ricontrollato e riletto. Ogni 2 settimane vanno alternati E15 e V30 (che contiente seppur in quantità minore gli stessi elementi) quindi si può dire che di sono "mensili" entrambi...
Ok ricontrollato e riletto. Ogni 2 settimane vanno alternati E15 e V30 (che contiente seppur in quantità minore gli stessi elementi) quindi si può dire che di sono "mensili" entrambi...
Che casini
Quindi in pratica solo s7 va dato ogni settimana gli altri due e15 e s30 sono mensili?
Esatto! Uso anch'io il protocollo dennerle e per adesso mi trovo molto bene,sarà perchè ho tutte piante a crescita veloce ma ogni 15 gg le poto praticamente tutte.
Non utilizzo neanch'io la dose piena,ma 2\3 delle dosi consigliate,e forse sarebbe ancora leggermente troppa quindi vi consiglio di partire ad 1\3 o a metà delle dosi consigliate ed aumentarle in base alle esigenze
la pastiglia io la metto direttamente in vasca dopo aver fatto il cambio e lascio che si sciolga da sola, per quanto riguarda la dose devi fare riferimento al volume netto della tua vasca