|
|
Originariamente inviata da sjoplin
|
densimetro meglio di no. ti serve un rifrattometro: 20euro su ebay dalla cina e checchè se ne dica fa il suo lavoro egregiamente. non spendere 3 volte tanto solo per avere lo stesso strumento con un marchietto sopra
|
sul densimetro in teoria si... ma se pigli un rifrattometro scabeccio allora tanto vale... sono influenzati da temperatura, movimento e non so se c'è dell'altro... io sono dell'idea se devi spendere spendi e ba non se ne parla più... poi magari vorrai ampliare e devi riprenderlo così hai speso i 20 e i 60 per quello buono.. ergo hai speso di più.....
in quanto ai test... su qualche sito c'è un rifrattometro scontato... io (sotto controllo di pfft) ho prereso:
rifrattometro
no3
mg
kh
ca
po4
tutti della salifert... di cui tre di questi non sono da controllare col colore più di tanto (o meglio... non hai una scala a cui paragonare quelle minime variazioni di colore... li lo stacco è netto) e per chi è daltonico come me a vedere quelle minime differenze... (stento veramente a vederle... ma non penso di essere l'unico)
ho speso meno di 90€ con trasporto e spese di contrassegno... 20€ che risparmi dato che molti ora regalano il trasporto se pagi con bollettino...
in quanto agli no2 stando a pfft non ci sono in una vasca ben avviata.... (posso sempre aver capito/scritto male)
poi fai te...