I pareri del mio negoziante al vostro giudizio
Ciao a tutti,
dopo i preziosi consigli ricevuti per il mio primo acquario (Mir30), sottopongo alla vostra attenzione i pareri del mio negoziante di fiducia circa la realizzazione di un 50 litri... Iniziamo con ordine.
La vasca è in mio possesso, ma non sono sicuro della tenuta e pertanto il titolare mi ha suggerito di incollare dei profilati tutt'intorno onde evitare tzunami in casa... e di lasciarla aperta!!!
Per l'illuminazione, desiderando coltivare piante esigenti (per intenderci qualche "rossa") mi ha sconsigliato le HQL, e mi ha proposto 2 alternative:
° o trovo una plafo con PL (possibilmente 2x55W) in giro
° oppure ha una HQI da 75 W di seconda mano (a 50 euri)
Per il fondo invece mi ha consigliato di fare uno strato di Terra Allofana, a suo avviso diversa dalla semplice Akadama perchè più completa e meno "cotta" (non ricordo bene i tecnicismi), con un cavetto riscaldante.
Questo metodo, benchè costoso perchè la terra Allofana c'è solo della Elos (che lui tratta) o della ADA, mi evita di mettere un filtro biologico che volevo autocostruirmi (ho già tutto il materiale; pompa, lana di perlon e cannolicchi).
Il filtro quindi sarebbe ridotto ad una pompa di movimento e all'azione del fondo poroso, recuperando spazio in vasca.
Infine la fertilizzazione con CO2: per iniziare mi ha sconsigliato di comprare impianti costosi ma di usare una bottiglia + lievito e sali di ammonio...
Non so cosa dire, mi sembra così diverso da quello che pensavo io che mi ha spiazzato... bho...
Ditemi se è una via percorribile, a me sembra una bella idea!!!