L'ultimo cambio l'ho fatto giovedì sera, penso che il poblema possa essere riconducibile al filtro esterno.
Dopo il cambio ho riacceso il pratiko e come sempre si è formata dell'aria all'interno del filtro e quindi faceva un bel po' di rumore, allora l'ho scosso, come tra l'altro ho fatto altre volte, e dal tubo di uscita sono entrate in acqua un bel po' di schifezze, schifze che erano entrate anche nel momento in cui ho riacceso il filtro (queste penso fossero quelle rimaste nei tubi corrugati).
avevo appena lavato anche le spugne del filtro però!
boh!
nel pratiko ho questa disposizione: le spugne come montate dalla casa a sinistra e a destra tutti i cestelli caricati a cannolicchi, le spugne le lavo ogni fine mese, i cannolicchi non li tocco mai...non vorrei perciò che i cannolicchi siano belli pieni di sedimenti e perciò come si sposta un po' il filtro questi ritornino tutti in acqua .
Stavo pensando di mettere meno cannolicchi nell'ultimo cestello, quello più in alto, e mettervi sopra due pezzi di spugna grosse, in modo che trattengano qualcosa in più!
che ne pensate?
ora ho potuto fare un cambio di appena 5 litri, ho acceso l'areatore e ho messo del carbone attivo...ho anche un po' di batteri, potrei metterli...