Ciao, grazie per la risposta precisa e puntuale. Sono contentissima del filtro. L'acqua è limpidissima e per il momento i valori in acquario sono a posto: nitriti assenti o molto bassi e nitrati intorno ai 3 (Test Red Sea). La mia domanda sorgeva poichè il mio filtro ha solamente due cestelli (infatti è molto largo ma non molto alto). Ma calcolando il "tiro" che ha il 2234 sarebbe stato esagerato per la portata della pompa. Ora lo tengo con i rubinetti tutti aperti e ho inserito all'uscita dell'acqua bioflo della hydor che diminuisce un pochino il getto e lo tolgo dopo la manutenzione, quando mi serve un movimento di acqua potente per ripulire bene l'acqua intorbidita. A quanto ho capito dalla tua risposta e da quello che vedo ora nel filtro per il suo funzionamento, non credo di poter eliminare i cestelli. Quindi potrei forse mettere per il momento i cannolicchi e le sferette porose eheim incluse nella confezione, che a quanto dicono, hanno un rendimento del 30% superiore, quindi fra un mesetto eliminare i cannolicchi. Ho acquistato il bionitraex da inserire come ultimo stadio filtrante per l'eliminazione dei nitrati. Io sono veramente nuova di acquariofilia ed ho cominciato per caso. Ora ho questa vasca di 80 litri con 1 pesce rosso, 1 cometa e tre oranda di tipo diverso. Visto che sei più pratico che differenza c'è fra cannolicchi e bioball? Sono necessari entrambi o si potrebbero eliminare i cannolicchi?Quindi il mio allestimento potrebbe essere
1° cestello sferette Eheim e cannolicchi (da eliminare e sostiuire con bioball)
2° cestello spugna blu, lana filtrante pannetto microfiltrante JBL e come ultimo stadio bionitraex
Potrebbe andare così?
Grazie ancora