Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ciao a tutti , ho un acquario 130*50*50 ,attualmente uso uno schiumatoio artigianale, ora vorrei comperarne uno ma la mia disponiobilità non supera i 2000€...cosa mi consigliate ??
marcover, LG,deltec,h&s,grotek,dipende dal modello ma sono le marche che trovi + spesso nel mercatino e tutte molto buone, c'era un ragazzo che non sò se ha concluso vendeva un lg 600 a 150€ ed era ottimo x la tua vasca,con un pò di pazienza e fortuna trovi qualcosa.
marcover, LG,deltec,h&s,grotek,dipende dal modello ma sono le marche che trovi + spesso nel mercatino e tutte molto buone, c'era un ragazzo che non sò se ha concluso vendeva un lg 600 a 150€ ed era ottimo x la tua vasca,con un pò di pazienza e fortuna trovi qualcosa.
intanto mi riferivo a skimmer nuovi e con quella cifra ci compri un H&S 110-F2000 o paritario che è piccolo per 300 litri. Ci sono persone sul forum che gestiscono vasche più grandi anche con piccoli schiumatoi ed il signor boreman la gestisce senza schiumatoio......ecco loro sono più bravi di me, certamente! E siccome credo che siano più bravi anche di te ti consiglio di fornirti di una buona attrezzatura e ben calibrata per evitare problemi in futuro. Se io avessi un 300 litri comprerei un 150-F2001 o un APF600....e di certo non costano 200€.
il discorso usat richiede un po di ricerca e di pazienza, tu non hai specificato espressamente di prenderlo in consderazione ed io non te l'ho consigliato, se trovi qualcosa di adeguato prendilo.
intanto mi riferivo a skimmer nuovi e con quella cifra ci compri un H&S 110-F2000 o paritario che è piccolo per 300 litri. Ci sono persone sul forum che gestiscono vasche più grandi anche con piccoli schiumatoi ed il signor boreman la gestisce senza schiumatoio......ecco loro sono più bravi di me, certamente! E siccome credo che siano più bravi anche di te ti consiglio di fornirti di una buona attrezzatura e ben calibrata per evitare problemi in futuro. Se io avessi un 300 litri comprerei un 150-F2001 o un APF600....e di certo non costano 200€.
il discorso usat richiede un po di ricerca e di pazienza, tu non hai specificato espressamente di prenderlo in consderazione ed io non te l'ho consigliato, se trovi qualcosa di adeguato prendilo.
ok grazie del consiglio. scusa della risposta ma uno che ha una vasca da 130 che gira tranquillamente da mesi e si sente dire buttala via e prenditi una da 70 , fa un po innervosire,e comunque sono dell'idea che è meglio usare uno schiumatoio economico che non usarlo e visto che dispongo di quella cifra cerco un qualcosa che possa andare bene sapendo che non avrò il massimo..