Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 06-05-2007, 19:56   #1
Little Santa's Helper
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Little Santa's Helper

Annunci Mercatino: 0
L'importanza dell'attivatore batterico

Ciao a tutti.
E' un po' che non scrivo su questo forum a causa dei molti impegni che tra l'altro mi hanno portato a smontare la mia meravigliosa vasca da 200 litri.

Ora che (dopo una pausa di "disintossicazione" dall'acquario di circa 6 mesi) mi sto cimentando con un nanetto da 40 lt vorrei scrivere una cosa su un argomento che a mio parere non riceve abbastanza importanza: l'attivatore batterico.

Ho notato che qui c'è parecchia gente che pur rispettando alla lettera i vari consigli (vasca al buio per un mese, rocce ben spurgate, forte movimento dell'acqua, resine antifosfati, ecc...) non riese a raggiungere valori accettabili degli inquinanti in vasca.
Se uno dopo un mese di buio totale non ha nitriti e nitrati a zero figuriamoci quando inizia a illuminare e popolare la vasca... Alghe a manetta e moria incontrollata dei poveri esserini che ospitiamo!

Purtroppo anche se ci vuole "l'occhio clinico" per capire se le roccie sono buone o meno, c'è da considerare che l'ambiente dal quale sono prelevate non assomiglia nemmeno lontanamente ai nosrti acquari, quindi la flora batterica va in qualche modo modificata e sostentata altrimenti non uscirà mai niente di buono. Vogliamo considerare quanti metri cubi d'acqua ha a disposizione ogni pesce che sta nel mar rosso e quanti pochi litri d'acqua uno che sta nei nostri acquari?

A questo punto vorrei lanciare una specie di "sondaggio" e scambio informazioni per aiutare tutti gli utenti del forum a capire quale sia il prodotto migliore da usare per far partire correttamente una vasca che magari dovrà funzionare con il metodo naturale e sentire anche chi ha pareri diversi dal mio...

Spero che la cosa susciti l'interesse di molti e possa aiutare tutti.

Ciao a tutti!
Little Santa's Helper non è in linea   Rispondi quotando

Tag
batterico , dellattivatore , limportanza