|
Originariamente inviata da cbacci
|
Conosco l'argomento nitriti, e conosco i cicli degli elementi nell'acqario...quello che voglio dire è che la tetra fornisce un acquario da 30 litri per pesci rossi senza filtro biologico, solo con filtro meccanico, il filtro biologico l'ho comprato extra e quindi se è immaturo è come se non ci fosse....inoltre i pesci rossi vivono anni rinchiusi in bocce di vetro di pochi litri quindi non riesco a capire questo forte allarme nitriti...i pesci nel pomeriggio hanno smesso di fare bolle in superficie quindi non credo sia stato un problema grave. Inoltre 2 pesci rossi in 30 litri non mi sembrano un eccesso, tanto meno 3 hanno infatto 10 litri di acqua a testa che si ossigena ripetutamente, inoltre quando il filtro sarà maturo questo abbatterà i nitriti (impossibile che questo avvenga in una boccia di vetro) e i periodici cambi d'acqua (e la presenza futura di piante vere) abbatteranno il tenore di nitrati quindi le vostre previsioni non sono troppo radicali??....Comunque questo è quello che credo anche per le poche esperienze personali, nel mio 20l in cui convivono 5 rasbore, 5 neon, 2 xipo, 1 ancistrus e 1 siamensis i nitriti son sempre stati a 0 e i nitrati anche dopo 3 settimane senza cambiare l'acqua non salgono mai sopra 10...Ritornando ai pesci rossi quindi credo che il comportamento non sia dovuto a problemi particolari...
Vi ringrazio per le opinioni, i consigli e i link....è sempre utile scambiarsi opinioni Ciao a tutti....
|
scusa, non voglio essere polemico, ma da quello che dici non conosci per niente il ciclo dell'azoto. prima chi filtro maturi (cioè si formino le colonie batteriche che trasformano nitriti in nitrati) si verifica il più delle volte in vasca un picco di nitriti (ad alcuni il picco è 0,6 / 0,7 ad altri anche 2 o 3). Con quello che sporcano i pesci rossi è probabile che il picco sia alto. Una concentrazione di 0,5 di nitriti è già molto pericolosa.
L'acquario dici è da 30L? Hai contato quanta acqua toglie il fondo? il filtro? l'arredo? le piante? lo spessore dei vetri? avrai si e no 20L netti. Il discorso della boccia poi, ti prego. Cosa significa? In una vaschetta senza filtro, in cui si cambia l'acqua 2/3 volte alla settimana è ovvio che i nitriti non si formano! E visto che per anni si sono torturati i pesci rossi così, continuiamo pure...
Scusa lo sfogo, ma è quello che penso.