Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 30-03-2007, 09:54   #11
frankino_dj
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blureff
un piccolo apputno,non si strozza mai lo scarico e impossibile che la vasca scarica piu acqua di quella che sale
riesci a farmi una foto dei raccordi?
ciao da blureff
la strozzatura che ho citato del passaparete è riferita al fatto che il suo diametro interno è di qualche mm più piccolo di quello del tubo da 50mm...
...cmq oggi pomeriggio, quando ritorno a casa, ti faccio una foto dei raccordi

Originariamente inviata da frankzap
quoto blureff e questo è dir poco perchè lui è veramente esperto.......
mai mettere valvola o strozzature sullo scarico, a meno che prima o poi non si voglia un allagamento..............
frankino_dj ma su una vasca come la tua non è stato progettato uno scarico del 40?
dovresti avere risalita del 20 o del 25 ed uno scarico del 40.
del 50 mi sembra un esagerazione, anche se bisogna vedere di che diametro è stata fatta la risalita e che pompa di mandata utlizzi..........
comunque riferisci tutto a blureff............ci pensa lui..........
ciao
La vasca me sono fatta fare, richiedendo un sifone Durso nel pozzetto...e mi hanno fatto il sifone con tubi e raccordi da 50mm...
...quel che mi resta da fare è mettere il tubo che collega il passaparete alla sump..

La pompa per la risalita è una Eheim 1250, con il tubo da 20mm...(considera che, comprensivo si sump, la mia vasca starà sui 300 litri)..
...non escludo che se in futuro possa passare ad una 1260: in questo caso non so se lo scarico del 40 riesca a smaltire tutta l'acqua, mentre magari quello del 50 si rivelerebbe più adatto...

...ma ditemi se il mio ragionamento è giusto: ipotizziamo di avere una pompa che dalla sump, rimandi in vasca X litri/ora di acqua. Se lo scarico è sovradimensionato (rispetto allo smaltimento di X litri/ora), il livello in vasca sarà proprio quello dello scarico.
Viceversa, se lo scarico è sottodimensionato rispetto a X litri/ora, il livello in vasca salirà di qualche cm (viceversa, il livell in sump scenderà)...questo però finchè il livello in vasca non diventa così alto da riempire il tubo di scarico (ipotizziamo sia un Durso) e innescarlo come un sifone: il livello in vasca quindi scenderà, e quello in sump salirà...e poi il processo si ripete...

Se invece lo scarico non è un Durso, ed è sottodimensionato rispetto alla mandata, il livello in vasca salirà e quello in sump scenderà (finchè la sump non si svuota, e la pompa di mandata si brucia...visto che dalla sump "esce" più acqua di quanta non ne entri..).

...è giusto più o meno come ragionamento??

Tag
colla , polietilene , pvc , scarico