Primo acquario: primi problemi.
Ciao a tutti,
apro un nuovo topic perche' è molto che non scrivo e faccio fatica a rintracciare quello vecchio.
Il mio acquario (capienza 35 litri) è avviato da 2 mesi circa. Al momento contiene:
- 4 piante di cui 2 a crescita veloce
- 2 cory, 1 betta, 6 rasbore, 2 otonciclus
Gli otonciclus, che sono molto piccoli, li ho aggiunti sabato scorso per contrastare il problema delel alghe che coprono alcune piante. I valori dell'acqua sono sempre stati stabili (no2=>0,3; n03= oscillante tra 12,5 e 25). Abbiamo fatto cambi d'acqua bisettimali togliendo circa il 25% dell'acqua e sostituendola con acqua nuova trattata con biocondizionatore e portata alla temperatura dell'acquario (26 gradi).
Ieri sera mio marito si è accorto che una rasbora nuotava in verticale e faceva fatica a mantenersi a galla. Test d'urgenza: n02=>0,3; n03= tra 25 e 50. Abbiamo subito cambiato il 25% dell'acqua. Ho aggiunto i batteri.
Stamane gli n02 sono scesi a<0,3 ma gli n03 sono sempre tra 25 e 50. La rasbora nuota sempre con grande difficolta' e non so per quanto potra' resistere. La causa del suo malessere possono essere questi valori? Che possiamo fare a parte fare altri cambi acqua e magari diminuire la quantita' di cibo somministrata (credo che ne abbiamo dato troppo)? Grazie mille e buona giornata.
|