|
Quote:
|
Il mio acquario 125x60x60 è sicuramente ben oltre il carico consigliato, anche se posizionato con il lato corto lungo il muro esterno (ad una distanza di circa 30 cm).
|
in effetti è il lato lungo che interessa, non quello corto...
tanto per fare un esempio numerico... se la tua vasca pesasse 800 kg avresti:
caso 1: momento massimo nel punto esterno dell'acquario, con lato corto parallelo al muro esterno, uguale a 800kgm*0,625m=500 kgm
caso 2: momento massimo nel punto esterno dell'acquario, con lato lungo parallelo al muro esterno, uguale a 800kgm*0,3m=240 kgm
cioè una differenza, nel momento, di poco più di 2 volte!!!
poi il calcolo è molto più complicato, ma solo per rimarcare la differenza fra le due impostazioni
Questo lo immagino ma purtroppo non mi è possibile posizionare la vasca con il lato lungo parallelo al muro esterno.
|
Quote:
|
Ora, anche considerando che sotto non ho altri inquilini ma la mia cantina quali possono essere dei rimedi per garantire sicurezza alla vasca e alla soletta senza smontare tutto
Grazie Luca
|
semplicemente con un paio di martinetti, che in pratica fungano da pali di sostegno fra il pavimento del piano inferiore e la soletta[/quote]
Questi martinetti devono avere caratteristiche particolari e/o portata specifica? Devo posizionarli in maniera equidistante dai 4 lati dell'acquario e fra loro o possono anche essere in corrispondenza di uno dei due lati lunghi della vasca anzichè al centro? Potrebbe anche essere solo uno all'estremità esterna della vasca di portata maggiore? A chi mi devo rivolgere per l'intervento? Quanto indicativamente potrebbe costare?
Grazie Luca