Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 19-02-2007, 12:10   #1
boxer
Pesce rosso

Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Idee di cambiamento...AIUTO!

Ciao,
stamattina mi è balenata una idea.
Ve la spiego e cercherò di essere conciso, datemi un consiglio.
In casa ho 2 vasche, una di 270lt Aperta in zona "rappresentanza", l'altra di 50 litri in camera;
nella grande ho 20 cardinali, 4 discus, 1 pleco, 2 ancystrus, 2 siamensis, 4 corydoras,
nella piccola 2 discus (in fase di guarigione), 4 iriatherina werner e 1 ancy.

L'idea mi è venuta per cercare di limitare le spese elettriche e di ricambi d'acqua:
praticamente eliminare la vasca piccola e farmene una su misura, un cubo + o - di 60x50x60h (chiusa con una lastra di vetro e plafoniera da 2x15w), trasferirci dentro 4 discus e darne via 2 e poi trasferirci anche 1 ancy, un paio di cory, e una decina di cardinali.
Dopodichè trasformare la vasca grande in una vasca per pesci tropicali meno esigenti, pensavo agli scalari e lasciare il resto dei pesci che già ci sono.

In questo modo penso di diminuire i costi di gestione, perchè mantenre i 30° su una vasca di 270 lt aperta porta via un bel po' di energia, cosa che penso diminuisca sensibilmente su una 180 litri.
Poi c'è il discorso dei ricambi d'acqua, marginale, ma che porta cmq un risparmio sulla quantità di osmosi da comprare!
E infine la comodità della manutenzione, che sulla vasca di discus va fatta almeno 1 volta la settimana, e l'acquario grande è messo in mezzo le scale, quindi un po' scomodo lavorarci

Voi che mi dite?
Il discorso cubo è fattibile?
Gli scalari che valori d'acqua vogliono? possono convivere con i pesci che ho riportato prima nella vasca grande? e quanti scalari potrei inserire in 270 lt?

Tag
cambiamentoaiuto , idee