Avevo diverse foto molto vecchie... e siccome credo ve ne siano di notevoli, e credo che magari qualcuno abbia voglia di fare qualche confronto guardando le altre foto postate per vedere le crescite...
marzo del 2006, vista panoramica
in questa panoramicha si può vedere a quale livello di xenia arrivavo, e le alghe rosse dovute alla presenza dei silicati nell'acqua
tre pesciotti in primo piano, lo zebrasoma flavescens, il centropyge bicolor ed un amphiprion ocellaris
Una acropora abbastanza strana... presumo sia una acropora azurea, ma non ne sono troppo sicuro. cmq qua la vedete piccolina, nelle altre foto, soprattutto sotto T5 la vedete molto più colorata (punte viola) e molto più grossa!
Infine 2 macro, fatte con il 135 ed il tubo di prolunga se non sbaglio... l'animale è la nobilis, il colore diverso dipende soprattutto dall'angolatura in cui le ho riprese...
Ora seguono le foto del 28 luglio:
Panoramica generale dell'acquario, solo quattro mesi dopo la foto scattata ad inizio pagina:
Questa è la vista che preferisco, in primo piano sfuocata si intravede la nobilis, a destra l'azurea, centrali arretrate la grandis blu (anche se il colore oggi è molto più bello come vedete nelle altre foto sul forum), la prostrata grigio azzurra, dietro centrali la fogliosa viola, una acropora verde smeraldo non ancora identificata, a destra un lobophytum, a sinistra la montipora digitata verde, e sopra a sovrastare il tutto l'acropora microphthalma
Ecco qua la montipora digitata verde, detta anche corallo di velluto, per la conformazione dei suoi polipi... dal vivo fa molta più impressione
Ed infine ecco le foto del 12 agosto, non potevo non postarle, penso vi siano alcuni scatti veramente notevoli... se non fossero così tanti...
non ci sono panoramiche, ma questa foto della parte sinistra della vasca mostra diversi animali, se la paragonate alla foto di inizio pagina e soprattutto a quelle di novembre postate da me e quelle postate da pietro vi rendete un po' conto della crescita mostruosa:
Microphthalma a pelo d'acqua...
Azurea, o presunta tale, in primo piano
Rami di acropora, nobilis verde in primo piano e nobilis? marrone? in secondo piano, che si protendono verso il vetro... fortuna che taleo spesso perché arrivano al vetro
Caulastrea furcata... grazie a
pfft
Ditemi voi... questa è una nobilis o no? Ora sotto T5 è beige chiarissima
Acropora nobilis verde, una rametto:
macro uno:
macro due:
macro tre:
Ed ora un ramo di nobilis in posa da ritratto...
Il riccio salmacis bicolor, che in teoria si mangia i myrionema, ma se lo fa... lo fa molto lentamente:
Macro del riccio in questione:
Azurea... si no... ?
macro...
la base:
e l'immancabile granchio simbionte... a voi lo posso dire... la presi per il granchietto...
Montipora samarensis arancione:
macro:
Acropora prostrata grigio azzurra
e l'immancabile macro:
Acropora grandis blu
più da vicino:
Acropora verde non ancora identificata... da me intendo... idee?
un po' più da vicino:
Seriatopora caliendrum, purtroppo con qualche problema...
macro:
Caulastrea furcata
e macro
Montipora capricornis arancione... e myrionema...
Il solito intreccio di rami...
E per finire riporta una foto fatta a novembre 2006 sotto T5...
finito... che ne pensate?