dilemma luce.......
Importante per la crescita ed il colore degli invertebrati delle nostre vasche anche se nn l'essenziale per far si che tutto cio' avvenga in quanto servono condizioni pressochè perfette dell'acqua eun giusto equilibrio nell'alimentazione.
Ma limitandosi al discorso necessità di sufficiente wattaggio/spese di acquisto e gestione se ne puo' dire di tutto e di piu'.
Attualmente la mia plafoniera è una 150w HQI + 55w PL,buona per iniziare un avvio di una vasca con molli e un paio di coralli duri nn troppo esigenti.
Ma supponendo semplicemente che per avere una vasca di duri senza troppe restrizione occorrono almeno 250w mi sono fatto un paio di calcoli prendendo spunto da due plafoniere:le HQI Giesemann e le T5 ATI con dieci ore di esercizio al giorno e costo di 0.3€ al kilowat
GIESEMANN
150WHQI + 4X24WT5 watt totali:246 costo plafo:465€ costo bimestrale ENEL:45,00
250WHQI + 4X24WT5 watt totali:346 costo plafo:550€ costo bimestrale ENEL:63,32
ATI Powermodule
Dimmerabile T5 6x24W no neon watt totali:144 costo plafo:499€ costo bimestrale ENEL:26,35
Dimmerabile T5 8x24W no neon watt totali:192 costo plafo:659€ costo bimestrale ENEL:35,14
Queste sono le plafo che potrei acquistare per la mia vasca 80x50x55...conclusioni:
le plafo HQI hanno costi di gestioni piu' alte ma sono piu' economiche all'acquisto (incluse le lampade) e hanno wattaggi nettamente piu' elevati
le plafo T5 sono nettamente piu' gestibili come bolletta (anche se per vasche con sps nn si puo' scendere sotto gli 8x) hanno wattaggi minori ma piu' campo di luce,purtroppo costano un botto,almeno le Ati che oggi sono le piu' sponsorizzate.
Io credo che a livello di watt/prezzo di acquisto/costo di gestione la migliore sia la prima citata in questione.
Ovviamente ho preso in considerazione queste due marche,so che per esempio le Sfilgoi hanno prezzi molto piu' elevati per le HQI e che magari ci sono plafo T5 piu' economiche delle ATI,ma a voi commenti
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)