Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum e da circa una decina di giorni anche possessore di un acquario da 120l.
Ho letto vari articoli su questo sito in merito all'allestimento del mio nuovo acquario e ho ora dei dubbi.
7 giorni fa ho messo il ghiaietto, con uno strato di concime al di sotto, ho inseriro le piante (6 piante distinte), ho riempito la vasca con acqua di rubinetto e ho quindi messo il biocondizionatore della tetra. Successivamente ho aggiunto le roccie e i legni di mangrovia che ho fatto bollire per 3 ore.
I parametri chimici dell'aqua misurati erano:
PH 7.5/8 (ho usato le gocce x i test, il colore è un blu intermedio tra i 2 riportati sulla scala di riferimento)
GH 20
GK 18
Il negoziante a cui mi sto rivolgendo mi ha consigliato di aggiungere acqua da osmosi inversa, ne ho messi 15l e dopo l'aggiunta:
PH 7.5
GH 12
GK 10
NO2 <0.05 mg/l
Sto mettendo il nitrivec della sera per i batteri (ne ho messi 30 ml la prima volta e seccessivamente 10 ml ogni giorno)
1) e' corretto? Sino a quando lo devo mettere? Ma se non ho pesci come posso vedere i nitrati? Non dovrei averne giusto?
2)Nel filtro che ho allestito ho messo la fibra sintetica, la spugna blu, il carbone attivo, e i cannolicchi. Il negoziante mi ha detto di mettere il carbone attivo, ha insistito e io così ho fatto. Ma serve veramente in questa fase?
3)Ora quanti giorni devo aspettare per i pesci?
4)Come posso capire se il filtro funziona?
5)Ho provato a mettere il PH minus della tetra, ma il Ph non è sceso... Non vorrei mettere CO2, ho alternative? Il negoziante mi ha parlato di resine da metere nel filtro, funzionano?
6) sopra l'acqua ho una patina oleosa, cosa potrebbe essere? La devo togliere? Come posso fare?
7)ho un neon daylight della Sera da 35 W con schermo riflettente, basta secondo voi? Come piante ho Limnophili heterophylia, Alternanthera cardinalis, Anubias nana Bonzai, Hygrophila guanensis e Cabomba. Vorrei poi metter guppy, platy, molly, più pesci di fondo.
Grazie a tutti in anticipo!!
|