Ciao sono disperato! Allora venerdì ho fatto un cambio di 25 litri su circa 120 netti...avevo circa 4 cm di sabbia corallina sul fondo da quando l'acquario è partito ossia a marzo, e dopo aver letto tutti i vari post ho deciso di toglierla sifonandola. I valori precedentemente a questo cambio erano: po4 e no2 a zero e no3 a 12.5. Oggi, dopo essere stato via il weekened, torno a casa e questi sono i risultati: uno zebrosoma veliferum morto, 3 pesci di cui non si vede l'ombra da sta mattina ma un occellaris e un goblide che stanno in ottima forma. Faccio i test dell'acqua e trovo quanto segue: po4 a 1, no2 a 0,1 e no3 a più di 50. Non avendo l'impianto a casa per la'cqua osmotica allora l'uncia cosa che ho potuto fare e mettere resine per nitriti, nitrati e po4. Inoltre ho aggiunto 2 filae di biogest. Tutti gli invertebreta duri e molli stanno bene, forse solo perchè non hanno ancora iniziato a soffrire. La mia idea è che togliendo la sabbia abbia rimosso tantittimi batteri nitrificatori e ci sia stato un aumento di no2. Credo che si aandata così...o forse questi valori sono dovuti al pesce morto e forse agli altri 3 morti anch'essi? Quindi cosa posso fare? A parte un cambio di almeno 50 litri domani...Pensate che la mia tesi sia corretta o sia qualche altro motivo? Nel caso fosse dovuto al fatto di aver rimosso la sabbia cosa posso fare?
|