si si c'é tempo per tutto...quanta luce hai? perché se proprio vuoi un praticello potresti farlo di riccia, peró essendo una pianta che per natura é galleggiante dovresti ancorarla con una rete di plastica a maglie fine, al substrato, con delle pietre naturalmente.Per un pó tiene ma con il tempo tende a marcire la parte sotto e sfilarsi dalla rete e allora son dolori. Ho visto in alcuni allestimenti che usano l'eleocharis in associazione alla riccia per tenerla ancorata..
Alternativa due: usare la vesicularia: é un muschio, anche questo tendenzialmente galleggiante, ma ancorandolo con la stessa prassi descritta prima, questo dura bene e non si sfila, certo peró che va potato ogni tanto. Io l'ho fatto nella mia vaschetta e non ho avuto problemi.
Per i pesci secondo me potresti fare una cosa del genere. O scambi gli scalari con altri poecilidi o chiedi ad un negoziante di cambiarteli gentilmente tutti con altre specie..
Personalmente i poecilidi non mi piacciono, invece vado matto per i ciclidi nani e caracidi come apistogramma, ram, neon....
Io ho chiesto ad un negoziante della mia zona se poteva ritirarmi delle caridine e non ho avuto problemi..
ciao ciao