Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Le tue foto Hai fatto una macro spettacolare o una bella foto ad un pesce o perchè no ad un altro soggetto comunque inerente alla natura (un animale, un fiore, ecc.)? Non esitare a farcela vedere, riceverai commenti e suggerimenti.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 30-10-2006, 11:55   #15
MarcoM
Discus

L'avatar di MarcoM

Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Orfeo, certo che se adesso impronti il discorso sul lato economico cambia tutto. Io, e l’ho detto più volte, mi riferivo unicamente alla qualità. E comunque nel tuo ragionamento non tieni conto che acquistando una reflex si presuppone che la si possa utilizzare anche in esterno.
Io ad esempio corpo e macchina le ho già. Spendendo pressappoco uguale potrei prendere o una nikonos o lo scafandro per la mia. Fossi in me cosa faresti? Dovrei prendere una nikonos manuale quando potrei avere una nikon con autofocus?

Per quanto riguarda il discorso della foto ambiente, nonostante saranno solo un paio d’anni che faccio foto (in esterno) capisco benissimo cosa vuoi dire. Lo capisco perché me ne sono reso conto nelle foto in esterno, anche nella fotografia naturalistica secondo me le foto ambiente hanno un gradino in più e le considero le più difficili. E probabilmente lo stesso accade sott’acqua. La tua secondo foto ad esempio è bellissima.
Ma quello che mi domando io è: in che percentuale in immersione fai foto ambiente quando hai a disposizione l’ecosistema più complesso del pianeta? Secondo me in una percentuale molto bassa. E’ impossibile resistere alla quantità di organismi che ti trovi di fronte.
Ad esempio fai un salto qui: http://www.digideep.com/potw.php?lang=en
E’ il forum più importante del mondo di foto sub, vedrai che il 99% delle foto pubblicate sono foto ad animali e che le foto ambiente sono una netta minoranza.
Lo stesso se vai a vedere i siti dei più bravi fotografi del mondo, di foto ambiente ce ne sono ma sono una piccola percentuale. Resistere al fascino di una ballerina spagnola o ad il classico pagliaccio nell’anemone è impossibile. E tra l’altro noterai che nessunissimo ha Nikonos, tutti hanno reflex scafandrate. O meglio tutti avevano Nikonos ed adesso sono passati a reflex scafandrate (un motivo ci sarà!).

Te ne segnalo due tra i più famosi e bravi italiani:
Roberto Sozzoni http://www.robertosozzani.it/ (ad esempio dai un occhio al calendario, tra l’altro val la pena scaricarselo. Lui è uno di quelli che scende con la Nikonos nel caso gli passasse davanti uno squalo balena ed evitare di mangiarsi le mani per il resto della vita, ma usa praticamente esclusivamente una Canon scafandrata per le foto agli animali).

Massimo Boyer http://www.edge-of-reef.com/it/labit.htm (anche lui ha una canon)

Ma comunque per praticamente tutti è così. Ad esempio questo è Alberto Romeo è stato campione italiano di fotosub http://www.diveitaly.com/aromeo/attrezzature.htm

Quindi in conclusione io direi che se ti vuoi dedicare esclusivamente alla fotosub ambiente (quindi praticamente nessuno) molto meglio la Nikonos, equivalente come qualità ma più compatta ed economica.
Se invece vuoi dedicarti anche alle foto macro e di animali non c’è gara, l’autofocus fa la differenza.

Tag
immersioni , mie , nelle , qualche , scatto