Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Con questo post vorrei cercare di considerare la vita media degli abitanti dei nostri reef, per poter così stilare una classifica di longevità, e per avere una idea di quanto possano vivere determinati pesci nei nostri reef.
La classifica funzionerà in questo modo... si possono inserire solo pesci che abbiano o che abbiano vissuto almeno 3 anni in una nostra vasca, e si può aggiornare la propria classifica ogni 6 mesi. Io mi prenderò cura di rieditare il primo messaggio del post, cioè questo che sto scrivendo, con la classifica aggiornata dei vari pescetti. Comincio io con i miei:
OVER 10 ANNI
Cephalopholis miniata, 15 anni, mesi, ceduta per motivi di spazio, xifo Zebrasoma xanthurum15 anni, mesi, vivente,argobax Balistoides conspicillum, 12 anni, 9 mesi, vivente, xifo Amphiprion ocellaris, 11 anni, 4 mesi, vivente, Lorenzo Viganò Zebrasoma flavescens, 14 anni, 6 mesi, vivente (03/2017) Rip Amphiprion frenatus, 10 anni, 6 mesi, vivente, k2ryde2 Paracanthurus hepatus, 15 anni vivente (06/2017) Rip
OVER 5 ANNI
Premnas biaculeatus, 9 anni, 6 mesi, deceduto, nik Zebrasoma veliferum, 9 anni, mesi, vivente, Massimo72 Chromis viridis, 8 anni, 6 mesi, vivente, Lorenzo Viganò Amphiprion clarki, 8 anni, mesi, vvbbnn Ephinephelus tauvina, 8 anni, mesi, xifo Euxiphipops xanthometapon, 8 anni, mesi, deceduto, xifo Acanthurus leucosternon, 7 anni, 4 mesi, deceduto, Federico Rosa Ctenochaetus hawaiiensis, 6 anni, 11 mesi, vivente, simo71 Chirrites armatus, 6 anni, 11 mesi, vivente, simo71 Naso litoratus, 6 anni, 2 mesi, dal 09/2001, vivente, gerry Chrisiptera parasema, 5 anni, 9 mesi, vivente, ***dani*** Calloplesiops altivelis, 5 anni, 4 mesi, vivente, ***dani*** Centropyge bicolor, 5 anni, 4 mesi, vivente, ***dani*** Pomacanthus semicirculatus, 5 anni, mesi, ceduto per motivi di spazio, Baccarini Thalassoma lunare, 5 anni, mesi, vivente, xifo chaetodon collare, 4 anni, 6 mesi, deceduto, xifo Centropyge bispinousus, 4 anni, 3 mesi, vivente, Baccarini Acanthurus achilles, 4 anni, mesi, dal 12/2003, vivente, gerry Acanthurus sohal, 3 anni, 6 mesi, vivente, Baccarini Lo volpinus, 3 anni, 6 mesi, vivente, Zano
Ultima modifica di Wurdy; 20-03-2017 alle ore 15:55.