Protozoo
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
Acquario nuovo ...ma troppe morti
Salve a tutti , mi presento prima di tutto, sono di Siena , 33 anni , e da due mesi ho deciso con la moglie di mettere su un acquario , affascinato dal mondo dei pesci . Sarò un po lungo ma forse agli esperti servirà per darmi qualche consiglio. HO preso un acquario Poseidon da circa 70/80 litri netti , con filtro interno, composto da cannolicchi nella parte bassa, inizialmente ( primi 15 giorni ) carbone attivo della askoll, e il cotone che mi ha dato il negoziante nella parte alta. Ho iniziato cosi , uno strato di sabbia fine fine in basso ( concime) e del ghiaino sopra , per uno strato di 7/8 cm. HO messo circa 20 litri di acqua e messo le piante, penso subito di avere fatto un primo errore, ovvero l'acqua , trattata si con Aqutan e nitrivec con le dosi consigliate dal negoziante, ma l'acqua a temperatura di rubinetto. e ho riempito il tutto dopo avere messo tutte le piante prese al negozio, non mi chiedete i nomi non li conosco ho i cartellini a casa domani sarò più preciso . Quindi ripeto l'errore forse è stata la temperatura troppo bassa che ha un po "stressato " le piante. Per due tre giorni l'acqua era un po "bianca" , ho continuato con il nitrivec secondo i dosaggi consigliati e al 5° giorno era limpida, la temperatura impostata dal negoziante sul riscaldatore ad ampollina è 27°, il termometro l'ho messo dalla parte opposta ovviamente. Dopo 9 giorno ho portato l'acqua ad analizzare , i valori a detta del negoziante erano giusti con un ph a 6.4 e il resto dei valori a detta loro nella norma ( scusate ma me li devo fare ristampare dal loro pc) . QUindi mi dicono di iniziare ad immettere un po di pesciolini per iniziare attendere un altra settimana e vedere come reagiva tutto l'insieme. Inizio quindi con 4 hypessobricon serpae, due corydoras aeneus, quattro neon cosidetti NERI , e due gamberetti , quelli con le cheline piccole , sono , o meglio erano chiari con antennone lunghe lunghe. Primi due giorni tutto ok poi muore un neon il terzo giorno , e un hypessobricon serpae. Passata la settimana porto l'acqua a fare analisi di nuovo come stabilito , il risultato è buono , con l'immissione dei pesci non sono aumentati o cambiati i valori , ergo potevo procedere ad immettere altri pesci . Mi butto su 4 barbus schuberti due pulitori piccoli da vetro ( scusate se non so tutti i nomi mi ci vorrà un po per impararli) e quattro pesci da superficce, i cosidetti "accetta" , e riprendo due neon neri per sostituire quello morto . Risultato , secondo giorno muoiono i due "accetta " e un neon , il negoziante dice probabile stress da trasporto . Premetto che ho seguito le indicazione di immissione, ovvero 20 minuti in busta chiusa dentro l'acqua , poi aperta e immissione dell'acqua dell'acquario piano piano prima di liberarli . A scordavo essendo ignorante mi sono fatto convincere dalla moglie a prendere due pesci "tatuati "...non sapendo cosa significasse, il negoziante non sembrava contento di darmeli...ho capito leggendo il forum perchè . IL sabato il primo cambio dell'acqua, 20 litri , prendo quella del rubinetto giudicata "ottima " dal negoziante, tratto il tutto con aqutan e dopo un ora con nitrivec...ma dopo aver letto in questi ultimi due giorni questo forum capisco di avere dfatto un altro errore madornale, ovvero , temperatura dell'acqua, perchè l'ho presa dal rubinetto trattata con l'aqutan lasciata riposare praticamente 5 minuti e immessa in acquario........risultato temperatura a circa 24/25 gradi e forse metalli pesanti non ancora ben trattati da aqutan.....lavo la lana come consigliato nell'acqua tolta dall'acquario stesso e lo rimetto dentro , lasciando il carbone, che toglierò la settimana dopo perchè metto le pasticche della sera per concimare le piante. La settimana dopo ricambio dell'acqua e muoiono tutti gli "accetta" un altro neon , un "tatuato" lo trovo ancora vivo in bocca ad un gambero . Metto dentro allora 4 barbus tetrazona, stupendi e per 10 giorni insieme agli shuberti mi fanno ben sperare...ma ...:ECCOCI puntini bianchi e il cosidetto " rafreddore" Vado subito a comprare le medicine e mi danno il Costavert e l'ectopur da dare solo la prima volta. Stasera sarò alla 5 immissione di Costavert, ma nel frattempo....sono morti tre tetrazona, il quarto stamani era pieno di puntini bianchi e mi pareva abbastanza " boccheggiante " sono morti due serpae, e due tatuati . Avevo messo anche 4 piccolissimi "zebrafish" che aveva mia moglie in un acquario che usano in laboratorio a lavoro ( sanissimi utilizzati solo per estrarre una non so quale proteina che producono , e in un acquario in cui si riproducono come ..conigli ) ne muore uno stamani , mentre i due neon rimasti , uno agonizzava perchè era pieno di puntini , l'altro invece era a mezza strada. GLi schuberti invece non hanno niente, solo negli ultimi due giorni stanno nascosti quasi sempre dentro una roccia ( comprata al negozio ) stretti uno vicino all'altro , ma sembrano stare bene. Ho tolto i due gamberi, perchè erano diventati il terrore degli altri pesci , di un aggressivo allucinante . I 2 corydoras stanno benissimo e impazzano come sempre, i due da vetro ( piccoli scuri con pallini un po più chiari ) idem . in tutto questo tempo due piante sono praticamente morte, altre invece sono cresciute rigogliose e le ho potate e ripientate, forse però non ce ne sono tantissime....non ho un impianto a CO2 e sabato scorso non ho fatto il cambio dell'acqua per via dei puntini bianchi. Domani dovrei cambiare 15 litri e mettere il carbone, ma ho praticamente 8 superstiti soli compresi i pulitori ...che devo fare? Vorrei ripiantare un po di piante, lasciare gli shuberti da soli per un po per fare assestare il filtro a questo punto....consigli? vi prego aiutatemi soffro a vedere morire i pesci cacchio ...e scusate la lunghezza e le imprecisioni...se ce la faccio domani porto i valori dell'acqua