Palline bianche e girini....cosa sono?
Allora, premetto che non ho potuto scattare foto considerando la minuscolosità di ciò di cui parlerò.
Dunque, tempo fa mi sono fatto dare dal mio negoziante un certo numero di roccette da utilizzare come basette per talea, e le ho letteralmente "buttate" in sump. Ora, qualche settimana fa ne ho presa qualcuna e, nel mettere le mani in acqua per prenderle, hanno cominciato a camminarmi sulle mani tutta una serie di velocissimi "scarafaggetti" che si sono poi infilati nelle rocce superstiti della sump. Poco male penso io, saranno i famosi copepodi tanto utili. Ieri, osservando la sump, ho visto che è "ricoperta" da centinaia di piccole bolle bianche, come se fossero delle mini-castagne di color bianco con un piccolo ciuffetto in cima, attaccate ai vetri e alle attrezzature. COmincia a venirmi qualche dubbio, ma poi non ci faccio più caso.
Sempre ieri sera poi, mi capita l'occhio nel sottile interstizio che c'è fra la basetta della mia nobilis e la roccia su cui è poggiata ed ho visto una di qieste "palline" bianche attaccata alla parte inferiore della basetta e dei minuscoli "girini" con un corpo tondeggiante ed una coda nuotere velocissimi ed avanti-indietro sotto la menzionata basetta. Faccio rpesente anche che nessun invertebrato di alcun tipo presenta segni di infestazione da parassiti.
Secondo voi cosa potrebbero essere?
|