|
Originariamente inviata da cristian71CF
|
|
Originariamente inviata da fiorellina
|
no l'acqua con quei valori non è di rubinetto cmq. dici che è troppo alto il gh che pensavo si sarebbe abbassato pure quello. ok allora userò acqua di rubinetto che è cmq. con valori di gh e kh alti ma non a quei livelli di sicuro.
per quanto riguarda la sabbia...dici che costa meno dell'akadama? io la sabbia ad 1euro a litro non l'ho trovata. soprattutto perkè cercavo una sabbia di 1mm e preferibilmente scura ma è difficilissimo trovarla con queste caratteristiche ...poi il negoziante mi ha sconsigliato perkè mi ha ripetuto più volte che potrei avere problemi di anossia e sinceramente considerando che sono una che si preoccupa molto per i propri fish...stare li magari con l'ansia di ritrovarmi la morte in vasca poco mi alletta!!! quindi mi aveva consigliato la terra allofana..che ho scoperto essere akadama (non ho idea se in acquariofila ne vengano usate di altre marche o tipo) e girando non ho trovato grandi posti dove la vendono ma come prezzi diciamo che sono più abbordabili no? ora poi mi appassiona ne ho viste le potenzialità e mi piace proprio molto come effetto.
|
Il problema "anossia" si verifica se utilizzi solo sabbia fine e in grande spessore: per evitarlo, è sufficiente utilizzare un fondo costituito da più strati con quelli a granulometria più grossolana (tipo pozzolana) alla base e con la sabbia (2-3cm) in superficie... se poi vuoi veramente essere sicura, inserisci un cavetto riscaldante sottosabbia che genera dei moti convettivi ed assicura il ricircolo dell'h20.
Occhio ad utilizzare terre allofane che non siano akadama perchè pare che si sfaldino dopo un pò di tempo, creando uno strato limaccioso sul fondo...
Vedi tu cosa scegliere: l'akadama è sicuramente un buon substrato per le piante, ha una grande resa cromatica e non danneggia i baffi ai cory, ma è più impegnativa da gestire, mentre la sabbia deve essere accompagnata da materiali più grossolani, è un buon materiale per il fondo e non presenta problemi di gestione.
Ciao,
C.
|
in che senso dici che l'akadama è più impegnativa da gestire?ti riferisci agli sbalzi di ph per il primo periodo? a quel problema penso di risolvere non mettendo pesci dentro tanto i miei cory hanno già casa ora ma volevo fare un acquario solo ed esclusivamente per loro visto che mi piacciono molto. mi stai mettendo dubbi ora sul fatto ke l'akadama mi costi troppo... io pensavo non costasse così tanto e anzi sentendo super espertoni mi dicevano che è un materiale nuovo che costa meno dei comuni fondi che si può utilizzare anche da solo o con la famosa ricetta con osmocote e pozzolana (mi sembra) per dare grandi risultati con le piante. non so a me piace molto come effetto e per i quantitativi che dovrei usare essendo di consistenza leggermente più grossa della sabbia dovrei cmq. prenderne meno.
sono convinta mi piace l'akadama e da li nesusno mi smuove ahaha.
ora devo solo trovare dove comprarla ad un prezzo ragionevole e poi vedrò il resto. tanto le piante le ho già i pesci pure le attrezzature anche mancava solo il fondo!