..acquario nuovo.. qualche consiglio..!
Ciao,
ho appena preso un Rio 125, con filtro "di serie" (spugne grosse e piccole, lana e poi ci ho aggiunto uno strato di carbone attivo), una luce T8 da 6000K e una T8 rosa 10000K per le piante.. (bella evoluzione dal mio acquarietto da 30L..)
1) A questo punto viene il difficile.. secondo voi, dovrei aggiungere al filtro dei cannolicchi? se sì, togliendo il carbone oppure no? e quindi mettendoli "prima" (rispetto al flusso dell'acqua) o dopo il carbone?
2) le lampade vanno bene? servirebbe un riflettore (ho visto che esiste della Juwel..) x dirigere tutta la luce verso il basso?
3) volendo fare un tropicale del sud america, che fondo mi consigliate? quello fertilizzante Sera con sopra della ghiaietta (che colore) o l'Akadama e basta (che avendo diversi Bonsai non sarebbe neanche difficile da trovare?) o qualcos'altro?
4) lo sfondo me lo consigliate? 3D interno (tipo quello Juwel) o un poster esterno? vorrei far risaltare molto l'arredamento? Se mettessi quello interno potrei in qualche modo mascherare il filtro o verrebbe fuori una schifezza di lavoro?
5) che pietre potrei mettere? che colore e quanti Kg? e poi le dovrei fissare con del silicone x acquari o no? ma soprattutto dove le trovo visto che nei vari vivai non ne vedo una che mi piaccia?
6) con le pietre ci potrei mettere anche qualche radice? tipo di mangrovia?
7) che piante sono adatte allo sfondo, in mezzo e davanti per questo biotopo? e quante?
8) infine, x avviarlo devo mettere biocondizionatore, biostarter o qualco'altro? di che marca?
Il mio problema è che essere passato da 30L a 125 mi ha cambiato prospettiva di vita, nel senso che di tante cose non mi ponevo neanche il problema visto che tanto non c'era spazio x metterle e mi affido quindi a voi x aiutarmi a ricreare un BEL mondo sommerso..!!
Prego, a qualche buona anima che sta leggendo questo post lunghissimo, di rispondermi.. anche solo mettendo 1).... 2).... così ho tutte le info che mi servono e fare un bel acquario (metterò poi su le foto x farvelo vedere..)..
Grazie ancora..
Alberto
|