Salve ragazzi, girando per la rete ho trovato questo forum...giusto quello che mi ci voleva!
Dopo dieci anni di "acquario dolce" (80L) ho deciso di affiancare un picoreef..vediamo un po' se ho capito bene:
-VASCA: ho già una vasca in disuso di 36L lordi ma per ragioni di spazio sono costretto ad optare per qualcosa di più piccolo MAX 15L
-ALLESTIMENTO: filtraggio naturale, rocce vive (1Kg ogni 5L), una pompa per il movimento. Riguardo alle lampade ci ho capito ben poco.
-OSPITI: essendo un ecosistema piccolo (da acquariofilo stagionato quale sono ) so già che non devo sovraccaricare di biomassa il sistema, pensavo: uno spirografo, un corallo molle e un pesce pagliaccio dopodichè STOP!
Unico problema: in estate sto lontano da casa circa un mese, considerate le alte temperature e le dimensioni della vasca l'evaporazione sarà rapidissima e, sinceramente, non vorrei ritrovarmi a settembre con una picosalina piuttosto che con un picoreef. esiste qualche sistema (o anche una configurazione diversa rispetto a quella proposta da me) che renda più indipendente la vasca?? (considerato che come la vorrei realizzare io si rende necessario il cambio settimanale dell'acqua)
Ci sono errori (penso di si.....) in quello che ho scritto sopra?
Grazie per l'attenzione
Ciao
|