|
Originariamente inviata da MarcoM
|
Si lo so, ma per evitare il riflesso sul vetro quello della macchina lo devi escludere.
Per quello io uso il cavetto... a meno che ci sia un modo che funga anche senza il flashettino integrato?
|
Con la D70 basta mettere la mano davanti.....
|
|
Ho preso la D200 perchè il prezzo era convenientissimo.
|
Hai fatto bene...
|
|
Con la D200 posso farlo anche senza l'SU800 (senza flashettino integrato), o l'SU800 è necessario?
|
Puoi farlo anche senza l'SU800. Il flashettino integrato può fare da commander per due gruppi di flash: è strepitoso. Due gruppi significa che ciascun gruppo può anche essere composto da una decina di flash...
Entri nel menù
Personalizzazioni, gruppo
E, bracketing flash, vai a
E3, flash incorporato e lo imposti come
C pilotaggio commander (nell'immagine si vede "built in flash - TTL").
A questo punto puoi anche disattivare la sua accensione, e puoi scegliere come far funzionare i due gruppi. Nel caso della foto sopra i flash erano due, settati come gruppi indipendenti, e ambedue impostati in manuale. Il TTL ti permette sotto e sovraesposizione per terzi di stop, come AA. Invece il manuale procede per frazioni progressive, da 1/1 (flash a piena potenza) sino a 1/128.
Per esempio un gruppo di flash puoi impostarlo sul canale A1 come TTL, e un gruppo sul canale A2 come manuale o AA... O tutti e due in TTL, ma uno sovraesposto e l'altro sottoesposto. Insomma, le variabili sono davvero tante...