Sto acquisendo nozioni per costruire il mio primo acquario marino che vorrei popolare soprattutto di coralli e invertebrati. Fra le varie risposte dei forum ho trovato quasi tutto cio' che mi mancava, ma non riesco a charire (anche leggendo libri e manuali) alcune cose e pertanto chiedo aiuto.
1) filtro: escluso il filtro biologico
a) un filtro meccanico per una vasca di 200 l senza sump (ovviamente con rocce vive, schiumatorio etc..) e' indispensabile, utile, superfluo o dannoso?
b) se il filtro meccanico fosse utile cosa metterci dentro: spugna, carbone lana ? e che volume/flusso dovrebbe avere in relazione all'acquario.
c) e' opportuno/necessario evitare anche gli accumuli batterici nelle spugne delle pompe etc.. con opportuni lavaggi con acqua molto calda (la maggior parte dei germi muore gia a 60°)
2) pompe di movimento: in una vasca di 120x40x40, quale quella che vorrei, una o due pompe sui lati corti in direzione opposta? (vorrei evitare per cominciare soluzioni costose con centraline etc..)
3) illuminazione, neon in plafoniera, nella su detta vasca quanti w e che marche/modelli.
Grazie!
|