Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 05-05-2005, 11:16   #1
lelef
Ciclide

Città: ex milanese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Differenze tra sistemi di raffreddamento

Visto l'arrivo del caldo molti incominceranno a valutare i vari modi per abbassare la temperatura in vasca , riporto qui la mia esperienza certo di rendere più semplice la scelta del sistema da impiegare.
Quanto segue è stato rilevato sulla mia vasca(vedi profilo) ed è da considerarsi come un'indicazione di massima dei pro e i contro dei vari sistemi impiegati.
La vasca ha a disposizione 3 sistemi diversi :
Refrigeratore, ventola,condizionatore ambiente.
la temperatura vasca viene mantenuta a 26,6 °c con un istresi di 0,1 °c
partendo dalla stessa temperatura ambiente i vari sistemi hanno queste rese.

Ventola consumo 36w tempo di funzionamento necessario per abbassare la temperatura 45 sec ,tempi che possono variare di molto in funzione dell'umidità ambiente il sistema è il più rumoroso dei tre,basso costo,manutenzione nulla .

Refrigeratore consumo 500w tempo di funzionamento necessario per abbassare la temperatura 8 min ,con temperature ambiente molto elevate il funzionamento è quasi continuo ,costo elevato,manutenzione di pulizia periodica.

Condizionatore consumo 1200w tempo di funzionamento necessario per abbassare la temperatura ambiente a 25°c 27 min con conseguente temperatura in vasca perfettamente stabile,successivi reinserimenti in tempi abbastanza lunghi tali da rendelo uguale se non più redditizio del refrigeratore per quanto concerne il consumo di elettricità,la deumidificazione ambiente che si ottiene con questo sistema gioca a mio avviso un fattore molto importante nell'abbassamento temperatura vasca, costo elevato, manutenzione di pulizia periodica minore rispetto al refrigeratore.

I tre sistemi sono stati provati separatamente ed ora funzionano in questo modo:
Ventola e refrigeratore si fermano e partono con la stessa gamma di temperature ma comandati da 2 termostati separati,il refrigeratore ha sempre un notevole ritardo penso dovuto alla maggior inerzia termica della sonda tale che la maggior parte delle volte è sufficiente la ventola.
Il condizionatore lo uso prevalentemente quando serve anche a me.... e solo quando il caldo è veramente elevato lo lascio in funzione per la vasca.
lelef non è in linea   Rispondi quotando

Tag
differenze , raffreddamento , sistemi , tra