puntini bianchi o micosi?
Cinque giorni fa ho inserito un black moor e un "cometa" (può essere?) nel mio acquario della pet company da 80 litri popolato da 1 pesce rosso comune e un oranda.
Appena inseriti i 2 nuovi inquilini, questi hanno passato tutta la giornata sul fondo (sembravano spaventati), interrompendo queste soste con nuotate molto nervose e "scattose"...il giorno dopo sia sul black moor che sul "cometa" sono apparsi alcuni puntini bianchi (solo) sulle pinne, nonostante il loro comportamento si fosse regolarizzato.
Allarmato ho alzato la temperatura dell'acquario a 28 gradi e ho inserito un prodotto simile al costawert (per i puntini bianchi) nelle dosi consigliate.
Il giorno successivo il black moor è tornato a posto, il "cometa" non è peggiorato ma uno di questi puntini sembra più un batuffolo di cotone che un puntino, mentre all'oranda è apparso qualcosa di bianco sulla pinna caudale che gli fa tenere la pinna stessa un po' piegata.
Non ho più toccato niente, lasciando la temperatura a 28 gradi, e la situazione è stabile.
Il mio dubbio è che non sia un problema di puntini bianchi, quanto di batteri o micosi. Purtroppo non riesco a fare una foto decente, con la quale sicuramente gli esperti saprebbero dirmi cos'hanno i pesci.
Cosa mi consigliate di fare?
Potrei provare una cura con il bactowert? ma quanto dovrei aspettare?
Valori acqua:
PH 6,8
KH 4
GH 10
no2-no3 assenti
|