Salve a tutti mi chiamo Daniele, dopo molte letture sia sul sito che qui sul forum e dopo avere letto alcuni libri riguardanti l'acquario marino di barriera la sua preparazione e manutenzione avevo quasi rinunciato a provare per problemi di spazio ma poi quando ho scoperto il mondo dei nanoreef che all'inizio avevo sottovalutato ora mi sono deciso ad iniziare questa avventura e spero che voi del forum mi potrete dare consigli mano mano che imbattero in questa avventura,vorrei allestire il seguente nanetto con metodo Naturale: (ditemi se va bene)
-Vasca 40x30x30
-Termoriscaldatore da 50w
-2 pompe di movimento da 800l/h (da posizionare agli angoli della vasca)
-Rocce vive
- 1 cm di sabbia viva
-timer
-controlli acqua
-densimetro
fin qui non ho nessun problema anzi mi è tutto chiaro, capitolo a parte sono le luci qui ho un po di indecisione se adottare una T5+ una attinida o utilizzare una HQI da 150w+ attinida, si lo so che la scelta dipende da cosa voglio allevare ma qui datemi un cosiglio, vorrei istallare la plafoniera ad un altezza iniziale di 40 cm per poi scendere a 15

cm dal pelo dell'acqua.
Vorrei procedere in questo modo:
Controllato la densità dell'acqua introdurla nella vasca e farla girare al buio per circa 3-4 giorni, poi mettere le rocce vive e il fondo di sabbia e farle girare in vasca sempre al buio per 15

giorni introdurre 1 Paguro(per le alghe) dopo di che iniziare ad utilizzare la luce
per un periodo iniziale di 1 ora (o la t5 o la hqia seconda della scelta e dei vostri consigli) e 2 ore l'attinida e aumentare di un ora a settimana fino ad arrivare ad un periodo di 8ore. Dopo di che iniziare a introdurre i primi coralli.
una volta raggiunto il fotoperiodo ottimale fare dei cambi settimanali di acqua del 10

%, ovviamente istallero anche un sistema per il rabbocco dell'acqua evaporata(ovviamente per il rabbocco utilizzare solo acqua di osmosi senza aggiunta di sale)
che ne dite?! Procedo bene in questo modo PS consigliatemi la LUCE DA UTILIZZARE.