|
Originariamente inviata da Rising Sun
|
Il tempo non è un problema, ne ho abbastanza, poi quando non ci sono io ci sono i miei, dunque questo è un aspetto risolto..
|
Scusami ma secondo me non è affatto risolto... Se decidi di partire con un acquario marino non puoi e non devi contare sugli altri, anche perchè gli altri non sanno che cosa sia un acquario. Va bene appoggiarsi ai genitori per qualche "occhiata" alla vasca quando si è in ferie ma nulla di più, io personalmente non faccio mettere mano alla mia vasca da nessuno, anche perchè è davvero facile fare grossi danni. Esempio stupido, dici alla mamma di dar da mangiare ai pesci (la cosa più banale) gli cade il coperchio del barattolino nella vasca e lei ci ficca le mani per recuperarlo, peccato che aveva appena finito di pulire il pavimento con l'ammoniaca...
Questo è un caso "limite" e sicuramente e volutamente enfatizzato, il succo è che chi non conosce non può gestire una vasca, non può capire se c'è qualcosa che non va o se qualcosa è già andato storto (ad esempio un crollo di Ph in una vasca nuova...)
Tutto questo per dirti che l'acquario se fatto bene e con l'intento di avere una vasca bella, che funzioni bene e che non sia un cimitero ti serve tanto tempo, tanta pazienza e tanti soldi (Se spendi bene all'inizio risparmi in seguito). Io ho anche due cani (due carlini) e ti assicuro che mi portano via 1/10 del tempo della vasca.
L'acquariofilo marino deve avere queste doti...
Conoscenze almeno di base. (Le fai leggendo un buon libro e molto sul forum).
Tempo da dedicare alla vasca.
Pazienza. (Pensa, prima di mettere in vasca qualcosa ti serviranno almeno 3 mesi)
e perchè no... Un pò di soldini da spendere.
Se ti senti di avere tutto questo, bhe, benvenuto nel mondo dell'acquario marino...