Sono in procinto di costruire una plafoniera come descritto nell'articolo del fai da te. Ho già i ballast elettronici ma non trovo nè i neon 9xx e tantomeno i portalampada stagni. Due quesiti:
1) Posso acquistare i portalampade comuni (NON STAGNI) e renderli tali con il fai da te del gommino per sedie (come per i T8)? Oppure esiste un altro valido sistema? O taglio la testa al toro e compro le cuffie stagne?
http://www.acquaingros.it/product_in...31835e791a87e4
Ma poi è possibile collegarle al ballast che ho comprato (lo spinotto mi sembra non adattabile al collegamento...)?
2) I neon li comprerei on line: casa delle lampadine ha i philips 840

5

0-965 a circa 15 € l'uno... Secondo quanto mi avete consigliato in un altro post, come configurazione non va male!! Su acquaportal come T5 da 24 ci sono solo i CH Lighting che sinceramente non conosco (commenti???) ma costano di meno (6€) e sono:
a) "Growtliht" - ?K a luce rosata
b) "Alta performance" - 10000°K
c) "Day Lux" - 6500 °K
La luce rosata corrisponde a 4000 °K, giusto? Non credo sia opportuno mettere un 10000°K in un dolce ma correggetemi se sbaglio...
Infine suggeritemi come abbinereste questi neon (devo metterne 4 in 130 litri, biotopo amazzonico, molto piantumato).
Forza ragazzi, aiutatemi come sempre!!! GRAZIE!!