ti dico subito questo....
in tre mesi non avevo quello che ho adesso dopo 6. ma perchè visto che i valori sono uguali? semplice, tutto non si può ridurre a nitrati e fosfati. non credi??
un esempio è sempre meglio di 1000 parole....quindi.....prendi i ciano....sempre avuta qualche chiazza qua e là....adesso non più....perchè?? spiego subito.....
valori a posto, sempre stesso metodo di conduzione, niente sbalzi di valori, cambi d'acqua ultra-regolari, luce adeguata, giusto movimento.....e altro ancora...
perchè non l'avevo a 3-4 mesi?? semplice, le rocce e tutta la popolazione microbica e animale (vedi anfipodi e scherzi della natura vari
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) hanno cambiato vasca e per raggiungere il loro massimo livello di efficacia ci mettono del tempo. non dico sopravvivere ma riadattarsi ad un nuovo sistema che è al 100% diverso da quello che avevano prima. e stai sicuro che è il 100% o poco meno. da una vasca all'altra è soprattutto quello che non vedi-misuri che cambia. tutto diverso, dalla luce alla qualità dell'acqua in TUTTI i suoi valori, non in due o tre
adesso ho l'acqua giusta per vedere star bene qualsiasi animale, dopo 4 mesi con valori ottimi non l'avevo ancora.....come lo vedo?? crescita, equilibrio degli animali in vasca, ciclicità delle cose che accadono in vasca.....riproduzioni accelerate, riadattamento immediato degli animali se li sposto o li tocco.....tutto meglio insomma.
tutto ruota intorno all'adattamento della popolazione microbica in principio e in seguito dell'adattamento della fauna macroscopica.....senza quella in forma la vasca non parte....tutto ti aiuta a far star meglio la vasca.....tipo le alghe verdi sui vetri....se gli anfipodi non ci passassero la notte, adesso dovrei lavarli ogni due giorni come agli inizi. e le lumache?? prima ne avevo due o tre....adesso decine e decine....alcune cresciute a dismisura....e mangiano le alghe come delle dannate....alghe microscopiche ma che alla lunga vedi comparire.....
se vuoi altri esempi te li do....sempre mie esperienze....