Perchè mai dovrebbero esserci batteri che preferiscono colonizzare un tipo di materiale rispetto ad altri ? -05 i batteri son batteri... secondo il mio parere nn ha alcuna base specifica quel che dici ma appunto è solo un'idea pensando appunto che mettendo cose diverse si possa moltiplicare o anzi triplicare l'efficacia..

e se invece venisse dimostrato che la superficie di una spugna colonizza più batteri di altri tipi di materiali ? vorrebbe dire che mettendo 4 spugne si avrebbero più batteri che usando più materiali...
Attenzione.. è solo provocatoria la cosa.. nn vuol dire che lo sia.. son convintissima che i cannolicchi sono ottimi per i batteri.. un pò meno per le bioaball o sfere perchè le ho avute anni fa e perchè secondo me son buone solo per i filtri percolatori.
Se alla fine cmq ti trovi bene così è buono anche il tuo metodo sicuramente.. ma nn puoi esser sicuro che sia "migliore"
Tra l'altro.. a dire il vero.. ho un filtro esterno per la tartaruga (terracquario).. un eheim 2026 se nn sbaglio, l'anno scorso utilizzavo praticamente tutti cannolicchi e sopra lana di perlon e avevo sempre problemi di intasamento e nitrati a mille... quest'anno ho messo solo spugne (è in terracquario solo quando nn è nel laghetto) e nn ho ancora aperto il filtro, i nitrati son minimi... può essere un caso certo.. però è un dato di fatto