Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 28-02-2006, 00:00   #1
Crug
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Età : 48
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Crug

Annunci Mercatino: 0
X I NUOVI UTENTI: Ascoltare i consigli dei Forumisti o no?

Rivolgo questo messaggio a tutti i nuovi utenti e alle persone inesperte che si preparano ad allestire una vasca.

Come molti di voi sanno... nei giorni scorsi sono stato protagonista di un post molto acceso, nel quale criticavo i modi in cui vengono dati consigli agli inesperti.

Dopo la morte accidentale di un pesce, sono cominciate critiche, a mio avviso un po dure, su come era allestita la mia vasca e soprattutto sull'incompatibilità di alcuni pesci, appunto alla vasca stessa, per questioni di misure.
Io da buon permaloso, aiutato da toni polemici e provocatori di alcuni forumisti piu esperti, me la sono presa........e non ha giovato un tono accusatorio verso i commercianti, che io invece difendevo a spada tratta perche mi fidavo e mi fido di quello a cui mi appoggio.

Avevo promesso che avrei fatto un resoconto fra 6 mesi anche se fosse stato negativo, per essere onesto con voi.

Purtroppo questo resoconto lo posso fare molto prima della scadenza scelta.

Circa una 10 giorni fa ho visto comparire questi maledetti puntini bianchi sul japonicus, poi sull hepatus, poi sui pagliaccetti, e adesso forse anche sui chromis (non vedo puntini, ma noto che cominciano a cercare i gamberetti per farsi pulire).
Sono corso subito con l'acqua dal negoziante e abbiamo riscontrato un valore troppo alto dei nitriti.
Il negoziante ipotizza che queti valori stressino i pesci, io penso alla discussione avvenuta sul forum, ma il fatto che anche i pagliacci siano attaccati mi fa pensare che si tratti dei nitriti.
Cominciamo così con l'abbassare la salinità, alzare di poco la temperatura, un trattamento di 5 giorni di un prodotto per abbattere i nitriti e infine come da programma ieri il cambio d'acqua, oltre al nutrimento con aglio.

Sono rimasto abbastanza tranquillo fino a questa mattina perche i pesci gradivano il cibo sempre molto voracemente ed erano cmq molto vispi.

Purtroppo questa mattina lo Japonicus l'ho trovato in condizioni pessime, poco energico nel nuotare...ha rifiutato il cibo, e dopo essere stato quasi immobile per tutto il giorno, poco fa si è sdraiato su una roccia, respira ancora, ma purtroppo dubito che arriverà a domani.

Ora a mio avviso da inesperto le cause possibili sono 4:

1: I forumisti avevano ragione e questo pesce si è stressato a tal punto da indebolirsi ed essere attaccato dal protozoo (ma allora non mi spiego perche i pagliaccetti)

2: Questi nitriti mi hanno creato un problema che non ho risolto abbastanza repentinamente.

3: 2 settimane fa ho comprato dal vicino di un amico, che smantellava una vasca, una tridacna, una gorgonia e una piccola fromia, che forse hanno introdotto qualcosa di nocivo in vasca

4: Qualcosa che ancora non è chiaro, da scoprire.


Alla luce di questa esperienza, io non ho smesso di fidarmi del mio negoziante, sono certo che lavori in buona fede, e inoltre ancora non sappiamo qual'è la causa certa, ma posso dire questo
a tutti i nuovi iscritti:

Questi ragazzi del forum, a volte possono sembrare un po fissati, spesso danno consigli che sembrano un po estremi, e talvolte forse lo sono anche....ma è ovvio che seguire 10 consigli invece che 5 non potra che essere maggior prevenzione.
Forse dovrete aspettare piu di quanto pensavate o rinunciare a un pesce o un corallo che vi piace, ma mettela così, se anche esagerassero meglio non mettere un pesce che "godrebbe" di ottima salute, piuttosto che metterne uno un po a rischio.


X i Forumisti esperti
Voglio dare un consiglio anche a voi, cercate di usare dei toni piu pacati nello spiegare le cose, di essere meno catastrofici anche di fronte a situazioni gravi e di spiegare sempre il perche asserite qualcosa non scrivendo solo "avrai dei problemi". Lo capisco che magari si tratta di scocciatura nel rivedere sempre i soliti errori, ma nel mio caso il vostro atteggiamento duro non ha fatto che allontanarmi dai vostri consigli, invece che avvicinarmi a questa passione.
Detto questo mi scuso con tutte le persone che si sono sforzate di darmi dei consigli, sia quelle gentili che quelle un po meno, persone alle quali ho risposto sgarbatamente, come Discolo Danilo Wurdy o Metallica...ma anche altri.

Io continuerò a fidarmi del mio negoziante, sono certo che sia una persona onesta e che opera in buona fede, ma è certo che da oggi in poi seguirò molto piu attentamente i consigli di tutti, anche quelli che mi sembrano troppo estremi.

Ora dopo 5 pagine della vecchia discussione avete tutto il diritto di insultarmi, tanto non posso sentirmi piu in colpa di così per il mio Japonicus, Eugenio per gli amici, che fino a ieri mangiava dalle mani.
Crug non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
ascoltare , consigli , dei , forumisti , nuovi , utenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,73080 seconds with 15 queries