Innanzitutto ciao a tutti, mi chiamo Gianfranco e sono un neofita, anzi neofitissimo.
Mia figlia voleva dei pesci rossi e io ho provveduto acquistando un piccolo acquario da 20lt in cristallo, l'ho equipaggiato con filtro interno della SERA (Serafil 380) che lavora con acquari fino a 60lt (mi è sembrato adeguato).
Non ho neanche preso in considerazione il fatto di metterli nella solita "boccia" perchè adoro gli animali e non ho nessuna intenzione di farli soffrire, qualunque essi siano.
Mi sono documentato un po' con ausilio delle guide e ho messo su l'acquarietto con del ghiaietto (3 cm di spessore circa), due piantine finte (non è illuminato con neon) e una roccia da arredamento. Ho modificato (su suggerimento del negoziante che mi ha detto di usare la lana per il filtraggio meccanico) l'elemento filtrante del Serafil perchè era composto da una sola spugna; l'ho tagliata a metà e nella metà inferiore ho inserito della lana (sempre della SERA).
Ho preparato l'acqua a parte e trattata con Aqutan, l'ho lasciata decantare qualche ora e poi inserita nell'acquario molto dolcemente, ho messo il Nitrivec per attivare il filtro biologico e acceso il filtro. Dopo 10 giorni circa di attività ho acquistato due pesci rossi normali, due oranda e un corydoras e li ho inseriti.
Qui arriva la domanda:
L'acqua è rimasta perfetta per 2 o 3 giorni, dopodichè è diventata un po' "opaca". Premetto che non ci sono sospensioni, l'acqua è pulita ma sembra abbia una specie di nebbiolina. Ho sostituito ieri sera il 30% circa dell'acqua (ritrattandola come prima a parte) ma niente è cambiato.
Mi è sembrato di aver seguito abbastanza bene le premesse.
Dove ho sbagliato o dove posso agire per avere l'acqua limpida, i pesci sembrano tutti ok, molto vispi e attivi.
Grazie fin d'ora per le risposte in merito
Ciao a tutti
Gianfranco
|