Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo su questo forum, e colgo quindi l'occasione per salutare tutti i simpatici ed esperti colleghi acquariofili. Il mio problema è il seguente: possiedo un Tenerif 88 che nel tempo mi ha dato belle soddisfazioni. Ad oggi, però, nell'intenzione di piantare qualcosa di più difficile di anubias, criptocoryne, nomaphila e cose del genere, ho deciso di aumentare il numero di neon nella plafoniera di serie. Ho letto avidamente tutti i post al riguardo, però non ho trovato alcuna notizia di dettaglio che potesse aiutarmi in concreto. L'idea sarebbe quella di aggiungere al centro, fra i due T8 di serie, uno o due neon T5 del tipo 865 con ballast ricavati da lampade a risparmio energetico da inserire sotto al coperchio (al momento i due T8 da 18 W sono una Sylvania Acquastar ed una Osram 840). Mi chiedevo, pertanto: è una modifica fattibile (c'entrano due T5 là in mezzo, e non sarà che scaldano troppo?). Ovvero, è sufficiente aggiungere un solo T5 (magari due sono troppi ...) per ottenere un bel praticello? Dettagli tecnici sulla realizzazione della modifica? Qualcuno di voi ha già operato in tal senso ? Grazie per i suggerimenti che vorrete rendermi, ed un saluto a tutti.
Alecs
|