Ciao a tutti,
apro questa discussione xkè ho un forte dubbio!
Ho una vasca marina (320 litri netti), che gira da 1 anno circa, allestita con circa 60 Kg di rocce marine di ottima qualità (comprate da seabox), invertebrati molli, 2 ocellaris, 1 flavescens, 2 kauderni. Il filtraggio è affidato a 2 filtri esterni (pratiko 300 3 tetra 1200 con resine e carbone attivo) + schiumatoio tunze 9006 (del quale non sono completamente soddisfatto!! (secondo me schiuma poco...). Ci sono 4 pompe di movimento 2 koralia 2 e 2 koralia 3.
Purtroppo, non sono completamente soddisfatto di come stia andando...sono comparsi cianobatteri ed alghe filamentose verdi soprattutto sulle pompe di movimento, scarsa crescita degli invertebrati e...morte di 2 sarcophyton!Illuminazione affidata a 8 neon t5 da 54 W della ATI, 6 da 14000 K e 2 da 22000 K. Ho effettuato i test e mi sembrano abbastanza buoni...tranne che per uno 0,5 di nitrati...ma in verità credo siano poco attendibili i test (marca sera e tetra).
La mia intenzione è quella di acquistare una nuova vasca, specifica per marino, con sump, schiumatoio di ottima qualità e tutto ciò che occorre.
Qualcuno, però, mi ha sconsigliato di fare questa grossa spesa, e mi ha detto che acquistando uno schiumaytoio migliore (tipo deltec mce 600) gran parte dei miei problemi dovrei riuscire a risolverli.
Allora che fare?
Aspetto i vostri consigli!!!-28
|