Salve ragazzi ho ereditato una vasca da 50 litri netti a cui ho dovuto rifare completamente la plafo aggiungendo altri 2 neon, la vecchia montava un aqua e sun gloo da 15w ed era avviata da circa 3 anni senza problemi, per la nuova invece ho preferito optare per delle gradazioni minori montando due leuci daylight da15w (nn sn 865 ma solo 6500k) e un philips 15w 840 all'inizio nessun problema ma dopo un mese e mezzo sn incominciate ad apparire le prime alghe a barba nere e poi quelle verdi a pennello, cosi dopo aver fatto un controllo dei valori e vedendo che tutto era nella norma decido di smontare uno dei leuci e rimontare l'aquagloo risultato le nere scomparse ma un gran proloferare delle verdi su tutte le piante, cosi oggi ho spento anche l'altro leuci e sn ritornato ai vecchi aqua e sun glo ( che sn nuovi), cmq sn cmq neon che non voglio utilizzare soprattutto l'aqua gloo mi potreste consigliare voi 3 neon considerando che ho gia un 840 philips da 15w e che gli 865 di queste misure sn difficili da trovare, volevo optare per un tropical river wawe da 7000k ma non so se sia un trifosforo o no ma è il meglio che ho trovato.
Questi i valori attuali
Ph 7 - kh 6 - Gh 7 - No2 0 - No3 5 - Po4 0 - Temp 25°
Queste le piante
vallisneria gigante- lati
ludwigia glandulosa red - centrale
cabomba caroliniana - fondo
marsilea hirsuta - frontale
muschio di java - front lato
lemna mirror galleggiante
Sono piu o meno ricoperte tutte da alghe verdi vi prego aiutatemi
Utilizzavo un fertilizzante tipo pmdd ma ho sospeso ed ho aumentato la co2 in vasca
scusate se sn stato troppo lungo
|